Di Samanta Airoldi | 5 Maggio 2025

E' il tuo compleanno? In questo ristorante paghi di più: lo chef fa infuriare il web/Buttalapasta.it
In molti ristoranti il giorno del compleanno si può fruire di sconti e promozioni: un ristoratore, al contrario, fa pagare di più. Il web è esploso e si è accanito contro.
C’è chi non ama particolarmente i festeggiamenti e chi, al contrario, ci tiene ad organizzare ogni anno, in occasione del proprio genetliaco, una bella festa con amici e familiari. Un tempo era usanza, soprattutto per i giovani, affittare un intero locale. Oggi, complice anche il carovita, ci siamo un po’ tutti ridimensionati e ci basta una cena al ristorante o in pizzeria.
Tutto guadagno, ovviamente, per i ristoratori che, con una bella tavolata formata da 20 o 30 persone, fanno la serata e, talvolta, compensano, altre serate meno fortunate in cui gran parte dei tavoli restano vuoti. Proprio per incentivare questi tipi d’iniziative, molti locali effettuano sconti per il giorno del compleanno.
O, se non fanno sconti diretti, in alternativa offrono il dolce o lo spumante: un modo gentile e anche intelligente per fidelizzare i clienti. Un ristoratore, però, ha scelto la strada opposta: chi festeggia il compleanno nel suo locale paga di più rispetto alle altre sere. La ragione? Non la immaginerete mai. In ogni caso il web si è infuocato nel giro di pochi minuti.
Scontrino più alto per il giorno del compleanno: ecco perché
Sappiamo benissimo che, per mangiare lo stesso menù, tra un giorno normale e il giorno del matrimonio la differenza di prezzo è abissale. Tuttavia per il matrimonio si può anche accettare visto che si tratta di uno degli eventi più importanti nella vita di ogni persona. Ma pagare di più la sera del proprio compleanno sembra quasi un controsenso. Vediamo il perché di questa curiosa scelta di questo ristoratore.

Scontrino più alto per il giorno del compleanno: ecco perché/Buttalapasta.it
Partiamo con il dire che il “fattaccio” si è verificato a Roma, nel locale Jumanji, luogo in cui si organizzano parecchie feste di compleanno. Che poi ognuno paghi il suo oppure paghi tutto il festeggiato poco importa: fatto sta che in determinate occasioni il proprietario fa pagare un sovrapprezzo.
Già, la maggiorazione non viene applicata sempre ma solo in determinate circostanze: quando il festeggiato decide di portare un dolce da fuori, acquistato in pasticceria. In questo caso il ristoratore applica un sovrapprezzo. Una sorta di ripicca per non aver voluto i suoi dolci ma aver preferito quelli di una pasticceria? No, non è questo il motivo.
Il ristoratore fa pagare 1 euro in più a persona in quanto la torta necessita in primis di essere conservata nel frigo e, dunque, consuma corrente e, in secondo luogo necessita pure di essere tagliata e servita al tavolo: dunque impiega almeno uno o due camerieri che non possono servire altri tavoli. Infine si sporcano piatti e posate in più che devono essere lavati. Questa la ragione alla base della scelta di far pagare una maggiorazione di 1 euro a testa.
Il web si è infiammato e tanti utenti hanno accusato il ristoratore di esagerare mentre altri lo hanno difeso in virtù del fatto che tutto, all’interno di un ristorante, comporta dei costi. Una cosa è sicura: se viene specificato prima allora il festeggiato è sempre libero di scegliere di andare a celebrare il suo giorno altrove. Come sempre la cosa fondamentale è la trasparenza.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.