È la pasta di Donna Ninuzza, dalla Sicilia ti faccio innamorare: un po' di pomodoro e...vedrai che bontà - buttalapasta.it
Con la pasta di Donna Ninuzza vai sul sicuro, questo primo siciliano ti farà letteralmente impazzire: goloso, con tanto pomodoro e…scopri la ricetta!
Noi di buttalapasta amiamo tutte le ricette più tipiche del Nord e del Sud e spesso andiamo alla ricerca di preparazioni molto antiche, persino dimenticate e magari preparate solo in qualche paesino sperduto e con una storia millenaria. E proprio in questo contesto vogliamo parlarvi della pasta di Donna Ninuzza, un primo semplicissimo quanto delizioso e pratico. Si prepara con un po’ di pomodoro, delle cime di broccoli, in siciliano brocculeddi, che andremo a stufare in un sugo davvero profumato.
Quando sarà cotto andremo ad usarlo per condire delle penne, con un risultato che fa letteralmente venire l’acquolina in bocca. Semplice, appetitoso e anche leggero, persino i bambini lo gusteranno con piacere! Scopriamo questa antichissima preparazione.
La pasta di Donna Ninuzza appartiene a quelle ricette povere di un tempo, quando si possedeva ben poco, ma proprio da questo si riusciva comunque a preparare un piatto degno di notta, ricco e sostanzioso. Una nostra affezionata lettrice ce l’ha voluta tramandare, raccontandoci che sua nonna, di un paesino vicino al palermitano, la preparava spesso durante le giornate di pioggia. Come dicevamo si realizza un sughetto semplice a base di pomodoro e broccoli, che stuferà a lungo diventando ben cremoso, a cui poi aggiungeremo la pasta. E rimanendo in Sicilia non perdetevi la pasta della camurriusa!
La pasta di Donna Ninuzza, la ricetta siciliana antica e quasi dimenticata: ti conquisterà di sicuro – buttalapasta.it
Oggi per pranzo abbiamo scelto una ricetta del giorno sfiziosa e saporita, ecco cosa cucinare…
Oggi niente frittata: con le uova che ho in casa faccio dei muffin gustosissimi, facili…
Andiamo subito in cucina a preparare questi dolcetti facili e veloci, vi bastano 3 ingredienti…
Chi segue la dieta da settembre o deve iniziare, non può non preparare questa bevanda.…
Il dolcetto di stasera te lo faccio fare con tutto il sapore fresco e goloso…
La frutta secca fa bene alla salute, ma non commettere questi errori: nessuno te lo…