Di Francesca Simonelli | 27 Agosto 2025

E ora che torna settembre non li fai i canestrelli? Provali versione cioccolato: mamma che golosi - buttalapasta.it
I canestrelli al cioccolato sono la versione di cui avevi bisogno e renderanno migliore il tuo mese di settembre: ecco come si preparano passo per passo, sono golosi e sfiziosissimi.
Ogni Regione italiana, si sa, ha le proprie tradizioni e i propri piatti o dolci tipici che la rendono famosa nel resto del Paese e a volte anche all’estero. C’è la pizza napoletana, che è un esempio lampante, ma ci sono anche i numerosi e saporiti dolci siciliani, i tortellini che arrivano dall’Emilia Romagna o i pasticciotti pugliesi, tutte pietanze irresistibili e conosciute da tutti.
Lo stesso discorso vale anche per i canestrelli, i deliziosi biscotti a forma di fiore che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita e che sono invece tipici della Liguria e del Piemonte. Non sono semplici biscotti di pasta frolla, perché hanno una quantità maggiore di burro che li rende molto più morbidi e friabili e poi hanno un’altra particolarità: i tuorli all’interno dell’impasto si mettono cotti e non crudi, il che li fa ancora di più sciogliere in bocca!
Se non avete mai provato a realizzarli potete tranquillamente farlo oggi, perché sono molto facili da preparare. La versione che vi proponiamo, poi, è ancora più particolare e gustosa perché è quella al cioccolato. In questo modo i più piccoli di casa li ameranno ancora di più!
I canestrelli sono ancora più buoni se li fai al cioccolato: non potrai più fare a meno di questa versione, ecco la ricetta
Se vi piacciono i canestrelli e volete provare a realizzarli con le vostre mani, non fatevi scappare questa ricetta che è ancora più particolare di quella classica. I canestrelli che vi proponiamo, infatti, sono al cioccolato, perciò ancora più golosi e adatti a una colazione o una merenda per tutta la famiglia, soprattutto per i più piccoli! Siete curiosi di sapere come prepararli per farli perfetti?

I canestrelli sono ancora più buoni se li fai al cioccolato: non potrai più fare a meno di questa versione, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 40 biscotti
- 200 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 140 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di cannella
- 5 tuorli cotti
- 25 g di cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione
- Per prima cosa preparate le uova sode facendole cuocere in un pentolino con l’acqua per circa 10 minuti da quando comincia a bollire.
- Una volta cotte le uova, lasciatele raffreddare, sgusciatele ed eliminate l’albume. Avrete bisogno solo dei tuorli.
- Tenete il burro a temperatura ambiente per farlo ammorbidire e intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare.
- In una ciotola sbriciolate i tuorli sodi, poi aggiungete il burro morbido e il cioccolato fuso e mescolate per bene.
- A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, la cannella e poi anche la farina e la fecola con l’aiuto di un setaccio. Lavorate l’impasto a mano fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e tenetelo a riposo in frigo per almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla con un mattarello e con uno stampo a forma di fiore formate i vostri biscotti, disponendoli man mano su una leccarda ricoperta con carta da forno.
- Una volta terminato tutto l’impasto, fate il classico foro al centro di ogni fiore aiutandovi con uno stampino e cuocete i biscotti a 180° per circa 15 minuti. Prima di servirli, non dimenticate una spolverata di zucchero a velo.
Questi biscotti così friabili e saporiti conquisteranno tutti, soprattutto in questa versione al cioccolato ancora più golosa. Il pizzico di cannella, poi, renderà tutto ancora più profumato. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli