Di Veronica Elia | 9 Novembre 2025

È pure meglio della pizza: con pere, noci e gorgonzola viene un capolavoro e gli amici fanno il bis (Buttalapasta.it)
Oggi niente pizza, si va di torta salata con pere, noci e gorgonzola: quello che viene fuori è un capolavoro!
Se hai degli amici a casa e vuoi stupirli con una ricetta semplice, ma al tempo stesso di grande effetto, devi assolutamente provare la torta salata con pere, noci e gorgonzola. Il risultato è un rustico dal sapore irresistibile, perfetto da servire sia come piatto unico, che come antipastino, tagliato a fette o a quadretti.
Vedrai, ti chiederanno tutti il bis perché è davvero eccezionale. E poi, se vogliamo, è una ricetta con un tocco gourmet, reso attraverso l’accostamento di questi 3 ingredienti tipicamente autunnali. Bando quindi alle ciance e scopriamo la ricetta nel dettaglio.
Torta salata con pere, noci e gorgonzola: ricetta semplice ma gourmet che piace agli ospiti
Stupisci amici e parenti con una torta salata gourmet, semplicissima da preparare. Basta procurarsi un rotolo di pasta sfoglia, pere, noci e gorgonzola ed il gioco è fatto. Quello che viene fuori è un vero capolavoro di gusto. Quando l’ho fatta assaggiare per la prima volta ai miei ospiti, mi hanno chiesto subito il bis. Non perderti nemmeno la torta salata con radicchio e pancetta.

Torta salata con pere, noci e gorgonzola: ricetta semplice ma gourmet che piace agli ospiti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 250 grammi di pere;
- 200 grammi di gorgonzola dolce;
- 50 grammi di gherigli di noci;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare questa deliziosa torta salata, comincia a srotolare la pasta sfoglia e sistemala su una teglia circolare grande circa 26 cm di diametro, tenendo la sua carta da forno.
- Ripiega i bordi, in modo da creare una specie di cornicione, e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
- Spolvera tutto con il parmigiano grattugiato ed i gherigli di noci tritati grossolanamente e disponi a raggera le pere, dopo averle sbucciate e tagliate a fettine sottili.
- Metti in superficie il gorgonzola tagliato a cubetti e qualche gheriglio di noce intero ed inforna in forno ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, la tua torta salata sarà diventata bella dorata e tu potrai tirarla fuori, lasciarla raffreddare un poco ed infine tagliarla a fette e servirla ai tuoi ospiti.
Trucchi e consigli: al posto del gorgonzola dolce, puoi usare anche quello piccante o quello con la crema al mascarpone. Per una nota agrodolce, aggiungi un cucchiaino di miele in superficie prima di infornare. Se a casa non hai la pasta sfoglia, puoi farla con le tue mani oppure puoi sostituirla con la pasta brisè.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".