E se il sorbetto lo facciamo frizzante? Quando lo assaggi rimani senza parole: vedrai che festa in bocca

ricetta del sorbetto frizzante

Sfiziosa alternativa al solito, ecco il sorbetto frizzante - buttalapasta.it

Buonissimo e rinfrescante, il sorbetto ha una variante molto sfiziosa: la versione frizzante è alternativa e gustosissima. Da provare!

Non è un gelato, ma gli assomiglia. Lo si può servire a fine pasto come dessert ma anche tra le portate all’interno di un pranzo abbondante per sgrassare e rendere più piacevole la prosecuzione quando ancora si deve gustare altro cibo.

Si tratta del sorbetto, il dolce al cucchiaio che può essere considerato come il progenitore del gelato alla frutta. La caratteristica principale del sorbetto è di essere una preparazione semidensa fatta a base di sciroppo di zucchero in cui viene aggiunto succo o polpa di frutta e in molti casi può esserci anche del liquore o comunque una nota alcolica.

Spesso il sorbetto viene confuso con la granita o con la gramolata, ma la consistenza è ben diversa. Più simile al gelato per la cremosità, non lo è però completamente, ed esiste una variante che ne modifica ancora la consistenza. È il sorbetto frizzante: tutta un’altra sensazione al palato, decisamente interessante e sfiziosa!

Sorbetto frizzante: una combinazione raffinata e stuzzicante per stupire con brio

Per realizzare il sorbetto frizzante l’elemento da aggiungere per renderlo tale in questo caso è lo champagne, ma si può usare anche il prosecco. Le bollicine donano un carattere diverso e un leggero friccicore alle papille gustative. In questa ricetta il gusto protagonista è quello delle fragole per un sorbetto raffinatissimo da inserire in un pranzo o una cena elegante. Per realizzarlo occorre munirsi di una gelatiera. Le dosi sono per 4 persone.

ricetta sorbetto frizzante

Raffinato ed elegante, il sorbetto frizzante per stupire – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 550 g di fragole
  • 125 g di zucchero + 2 cucchiai a parte
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Scorza di 1/2 limone
  • 220 g di glucosio
  • 350 ml di champagne o di prosecco
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto la prima operazione preliminare da fare è mettere la ciotola della gelatiera in freezer per 24 ore.
  2. Al momento di preparare il sorbetto lavare e tagliare le fragole, eliminando il picciolo e poi inserirle in un frullatore. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero, la scorza, il succo del limone e frullare bene il tutto.
  3. Prendere la ciotola ghiacciata e versare la purea di fragole con il resto dello zucchero, il glucosio e il pizzico di sale. Montare il gancio a frusta e procedere a mescolare per amalgamare questi ingredienti.
  4. Diminuire il livello di velocità della macchina e aggiungere il prosecco o lo champagne. Mescolare solo leggermente e delicatamente per incorporarlo.
  5. Quindi coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
  6. Procedere poi a mescolare il sorbetto nella macchina per gelato mescolando per circa 20 minuti fino ad ottenere la giusta consistenza.

Consigli

Una volta pronto il sorbetto frizzante si può trasferire a cucchiaiate in un contenitore a chiusura ermetica per conservarlo. Deve stare in congelatore e poi rimosso un po’ prima di essere servito per essere nuovamente mescolato con il cucchiaio, per ritrovare la sua consistenza morbida e cremosa.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti