Di Veronica Elia | 11 Maggio 2025

È sera ed hai un'improvvisa voglia di dolce? Una decina di fragole e ti tiro fuori un dessert in soli 10 minuti (Buttalapasta.it)
Se ti viene sempre un’improvvisa voglia di dolce, questo dessert veloce con le fragole è quello che fa per te: lo prepari in 10 minuti.
Anche tu sei spesso colto da un’improvvisa voglia di dolce? Anziché mangiare la prima merendina che ti capita sotto tiro, faresti bene a preparare qualcosa di semplice, ma goloso direttamente con le tue mani. A tal proposito, quest’oggi voglio proprio proporti una ricettina facile facile che ti cambierà di sicuro la vita.
Si tratta di un dessert alle fragole velocissimo, che puoi fare in soli 10 minuti di tempo. Semplice, ma delizioso, diventerà il tuo dolce preferito, da preparare anche all’ultimo momento. Oltre alle fragole, ti servirà un rotolo di pasta sfoglia e poco altro. Vedrai che risultato!
Dessert alle fragole pronto in 10 minuti: lo prepari in poche mosse quando hai voglia di un dolcetto
Se nel bel mezzo della giornata o dopo cena hai spesso un’improvvisa voglia di dolce, dovresti salvare subito questa ricetta favolosa. Tra poco, infatti, andremo a fare delle sfogliatine alle fragole semplici e golose. Le prepari in poche mosse e le gusti quando e con chi vuoi. Prova anche lo zuccotto alle fragole, fresco e squisito.

Dessert alle fragole pronto in 10 minuti: lo prepari in poche mosse quando hai voglia di un dolcetto (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 200 grammi di fragole;
- 130 grammi di formaggio fresco spalmabile;
- 50 grammi di zucchero a velo + 1 manciata per decorare;
- 1 tuorlo;
- estratto di vaniglia q.b.
Preparazione
- Queste sfogliatine alle fragole sono il dolce perfetto da gustare dopo i pasti oppure a colazione o a merenda o quando hai voglia di gustare qualcosa di buono. Per farle, pulisci innanzitutto le fragole, affettale sottilmente e tienile da parte.
- In una scodella mischia il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto bello cremoso.
- Srotola, quindi, la pasta sfoglia e ricava dei rettangolini grandi uguali. Con un rotolo dovrebbero venirne 9.
- Spennella i bordi di ogni rettangolo con un tuorlo sbattuto e spalma al centro un cucchiaino di crema appena realizzata.
- Mettici sopra circa 6 fettine di fragole e poi trasferisci tutto su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
- A questo punto, inforna a 180 gradi per una quindicina di minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori le tue sfogliatine alle fragole, spolverale con una manciata di zucchero a velo e gustale in buona compagnia.
Il consiglio extra: se vuoi rendere questi dolcetti ancora più sfiziosi e croccanti, cospargili con un poco di zucchero di canna prima di infornarli. Così ti verrà una deliziosa crosticina. Invece, al posto del formaggio cremoso puoi usare del mascarpone o della crema pasticcera.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".