È tempo di zucca ripiena: gustosa e filante, non ha nulla da invidiare ai soliti pomodori e peperoni

zucca ripiena con formaggio e salsiccia

È tempo di zucca ripiena: gustosa e filante, non ha nulla da invidiare ai soliti pomodori e peperoni (Buttalapasta.it)

Buoni i peperoni e i pomodori, ma vuoi metterli con la zucca ripiena? Io la faccio bella gustosa e filante ed è una goduria.

Con la fine dell’estate torna sulle nostre tavole la zucca, un ingrediente gustoso e genuino che vanta diversi benefici per la salute dell’organismo. Per esempio, essendo ricca di vitamine, sali minerali come potassio, calcio e magnesio, fibre ed antiossidanti, è un valido alleato per la vista, la pelle, il sistema immunitario, la digestione e la salute cardiovascolare.

Inoltre, ha un elevato potere saziante, pertanto è consigliata anche a dieta. Ecco che quindi ritornano a spopolare ricette fatte proprio con questo ingrediente pazzesco. Io la faccio anche ripiena e viene benissimo.

Zucca ripiena con formaggio e salsiccia: ricetta gustosa e filante dal profumo autunnale

Ci stiamo lentamente lasciando alle spalle la stagione estiva, quindi ricette come i peperoni, i pomodori, le zucchine e le melanzane ripiene saranno presto sostituite da piatti alternativi altrettanto gustosi, ma più in linea con i sapori autunnali. A tal proposito, quest’oggi voglio suggerirti la mia ricetta della zucca ripiena con formaggio e salsiccia. Prova anche lo sformato con patate e zucca.

zucca ripiena con formaggio e salsiccia su tagliere

Zucca ripiena con formaggio e salsiccia: ricetta gustosa e filante dal profumo autunnale (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucche hokkaido piccole;
  • 400 grammi di salsiccia;
  • 200 grammi di provola affumicata;
  • 1/2 scalogno;
  • 8 pomodorini;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per questa ricetta comincia a tagliare a metà le zucche ed elimina i semini e i filamenti interni. Preleva una parte della polpa e tienila da parte.
  2. Sistema quindi le metà della zucca su una teglia coperta con della carta da forno, spennella la superficie interna con un filo d’olio extravergine d’oliva, regola di sale e di pepe ed inforna a 180 gradi, modalità ventilata, per 15 minuti.
  3. Nel frattempo, metti sul fuoco una padella con un filo d’olio e fai appassire lo scalogno tritato e la salsiccia precedentemente privata del budello e sbriciolata.
  4. Unisci anche la polpa di zucca tagliata a pezzetti ed i pomodorini lavati e tagliati a dadini e continua a cuocere per una decina di minuti, aggiungendo se serve un goccio d’acqua.
  5. Insaporisci tutto con sale, pepe e basilico e, quando le zucche saranno pronte, tirale fuori dal forno e preparati a farcirle.
  6. Metti in ciascuna metà qualche cucchiaiata di composto di salsiccia e verdure e completa l’opera con la provola tagliata a cubetti ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
  7. Rimetti tutto nel forno a 190 gradi per 20 minuti e, una volta pronta, tira fuori la tua zucca ripiena e servila con ancora un po’ di pepe ed un filo d’olio a crudo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti