Ecco il brodo che ringiovanisce, parola di star: le attrici di Hollywood lo mangiano tutti i giorni, puoi farlo a casa quando vuoi

ricetta brodo di ossa per ringiovanire

Il brodo anti-age che piace alle star hollywoodiane - buttalapasta.it

È un trend molto seguito dalle star di Hollywood: il brodo con effetto anti-age che fa bene alla salute e alla pelle,  gustoso e utile!

Che il segreto della bellezza risiede nell’alimentazione è ormai una certezza. Quello che mangiamo è estremamente importante ovviamente per la salute in generale e di conseguenza anche per mantenersi giovani e belli.

Le star hollywoodiane lo sanno bene e infatti c’è un piatto in particolare che è diventato un must, una tendenza sempre più diffusa che sta spopolando anche nel nostro Paese. Si tratta del brodo anti-age, buonissimo ed estremamente salutare. Da Salma Hayek a Halle Berry, sono numerose le star che ne fanno uso. Da mangiare come consommé è altamente proteico e le sue sostanze nutritive svolgono una notevole funzione antietà. Tecnicamente è un brodo di ossa ricavato da manzo, vitello, pollo, selvaggina, tacchino.

Ricco di aminoacidi, vitamine, antinfiammatori, elettroliti e soprattutto, grazie alla cottura prolungata, di collagene, questo brodo è altamente benefico. La pelle ne trae un beneficio particolare e diventa più elastica. I capelli e le unghie si rinforzano. Allo stesso modo le ossa diventano più forti e le articolazioni si mantengono salde.

Ma non solo: il sistema immunitario viene rafforzato, l’attività intestinale si riequilibra e le calorie sono pochissime. Va consumato senza esagerare, perché potrebbe far incamerare troppi metalli pesanti, ma se assunto con moderazione svolge proprio una funzione positiva e ringiovanente.

La ricetta del brodo di ossa anti-age: ingredienti e preparazione

Non è necessario fare un mix di ossa di tipo diverso, va bene anche solo di manzo o di pollo. La cottura deve essere prolungata proprio per consentire di rilasciare il più possibile le sostanze nutritive. Si può condire con aceto di mele, come fa Salma Hayek o con olio di semi di lino per aggiungere Omega 3.

ricetta brodo di ossa per ringiovanire

Il brodo di ossa ricco di collagene per mantenersi giovani – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 g di ossa di manzo o di pollo
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Coriandolo q.b.
  • Basilico q.b.
  • Zenzero in polvere q.b.
  • Curcuma in polvere q.b.

Preparazione

  1. La preparazione è semplicissima: prendere un ampio tegame a sponde alte e versare contemporaneamente tutti gli ingredienti. 
  2. Poi, coprire il tutto con acqua e iniziare la cottura a fuoco basso. Deve cuocere almeno per 4 ore, ma è preferibile una cottura molto più prolungata, anche per 12 ore.
  3. Se si sceglie di cuocerlo così tanto a lungo ovviamente l’acqua deve essere aggiunta via via che evapora. 
  4. Una volta pronto, filtrare con un colino ed eliminare i pezzi. Da consumare caldo fumante.

Consigli

Il brodo di ossa si può conservare per 2 – 3 giorni in frigorifero o in alternativa si può congelare in freezer e lì può rimanere per 2 – 3 mesi.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti