Ecco+il+brodo+che+ringiovanisce%2C+parola+di+star%3A+le+attrici+di+Hollywood+lo+mangiano+tutti+i+giorni%2C+puoi+farlo+a+casa+quando+vuoi
buttalapastait
/articolo/ecco-il-brodo-che-ringiovanisce-parola-di-star-le-attrici-di-hollywood-lo-mangiano-tutti-i-giorni-puoi-farlo-a-casa-quando-vuoi/179278/amp/
Fatti di Cucina

Ecco il brodo che ringiovanisce, parola di star: le attrici di Hollywood lo mangiano tutti i giorni, puoi farlo a casa quando vuoi

È un trend molto seguito dalle star di Hollywood: il brodo con effetto anti-age che fa bene alla salute e alla pelle,  gustoso e utile!

Che il segreto della bellezza risiede nell’alimentazione è ormai una certezza. Quello che mangiamo è estremamente importante ovviamente per la salute in generale e di conseguenza anche per mantenersi giovani e belli.

Le star hollywoodiane lo sanno bene e infatti c’è un piatto in particolare che è diventato un must, una tendenza sempre più diffusa che sta spopolando anche nel nostro Paese. Si tratta del brodo anti-age, buonissimo ed estremamente salutare. Da Salma Hayek a Halle Berry, sono numerose le star che ne fanno uso. Da mangiare come consommé è altamente proteico e le sue sostanze nutritive svolgono una notevole funzione antietà. Tecnicamente è un brodo di ossa ricavato da manzo, vitello, pollo, selvaggina, tacchino.

Ricco di aminoacidi, vitamine, antinfiammatori, elettroliti e soprattutto, grazie alla cottura prolungata, di collagene, questo brodo è altamente benefico. La pelle ne trae un beneficio particolare e diventa più elastica. I capelli e le unghie si rinforzano. Allo stesso modo le ossa diventano più forti e le articolazioni si mantengono salde.

Ma non solo: il sistema immunitario viene rafforzato, l’attività intestinale si riequilibra e le calorie sono pochissime. Va consumato senza esagerare, perché potrebbe far incamerare troppi metalli pesanti, ma se assunto con moderazione svolge proprio una funzione positiva e ringiovanente.

La ricetta del brodo di ossa anti-age: ingredienti e preparazione

Non è necessario fare un mix di ossa di tipo diverso, va bene anche solo di manzo o di pollo. La cottura deve essere prolungata proprio per consentire di rilasciare il più possibile le sostanze nutritive. Si può condire con aceto di mele, come fa Salma Hayek o con olio di semi di lino per aggiungere Omega 3.

Il brodo di ossa ricco di collagene per mantenersi giovani – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 g di ossa di manzo o di pollo
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Coriandolo q.b.
  • Basilico q.b.
  • Zenzero in polvere q.b.
  • Curcuma in polvere q.b.

Preparazione

  1. La preparazione è semplicissima: prendere un ampio tegame a sponde alte e versare contemporaneamente tutti gli ingredienti.
  2. Poi, coprire il tutto con acqua e iniziare la cottura a fuoco basso. Deve cuocere almeno per 4 ore, ma è preferibile una cottura molto più prolungata, anche per 12 ore.
  3. Se si sceglie di cuocerlo così tanto a lungo ovviamente l’acqua deve essere aggiunta via via che evapora.
  4. Una volta pronto, filtrare con un colino ed eliminare i pezzi. Da consumare caldo fumante.

Consigli

Il brodo di ossa si può conservare per 2 – 3 giorni in frigorifero o in alternativa si può congelare in freezer e lì può rimanere per 2 – 3 mesi.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Mal di testa, il rimedio della nonna non sbaglia mai: questo infuso funziona meglio dell’aspirina

Hai mai provato questo infuso per contrastare il mal di testa? È un ottimo rimedio…

7 ore ago

Non solo panettone e pandoro: come si conservano e quanto durano i dolci di Natale

Come si conservano e quanto durano i dolci di Natale? Le regole da rispettare per…

8 ore ago

Delizioso il tronchetto di Natale, sì, ma quello bianco: sembra quasi cosparso di neve

Tra i dolci che spopolano nel periodo invernale c’è il tronchetto di Natale: hai mai…

9 ore ago

Con la lasagna salsiccia e cavolo nero mi tolgo il pensiero del pranzo dell’Immacolata, non serve neanche il secondo

Se non hai ancora scelto il menu dell'Immacolata, fai la lasagna con salsiccia e cavolo…

10 ore ago

Biscotti cioccolatelli, li regalo sempre a ogni Natale, ormai se li aspettano tutti

Uno dei regali che ho intenzione di fare durante il Natale è proprio un pacchetto…

11 ore ago

Hai mai assaggiato una cheesecake così? Alla ricetta con noci e caramello non dirai di no

La cheesecake speziata con noci e caramello è veramente un dolce super. Ottimo a Natale,…

12 ore ago