Ecco+il+brodo+che+ringiovanisce%2C+parola+di+star%3A+le+attrici+di+Hollywood+lo+mangiano+tutti+i+giorni%2C+puoi+farlo+a+casa+quando+vuoi
buttalapastait
/articolo/ecco-il-brodo-che-ringiovanisce-parola-di-star-le-attrici-di-hollywood-lo-mangiano-tutti-i-giorni-puoi-farlo-a-casa-quando-vuoi/179278/amp/
Fatti di Cucina

Ecco il brodo che ringiovanisce, parola di star: le attrici di Hollywood lo mangiano tutti i giorni, puoi farlo a casa quando vuoi

È un trend molto seguito dalle star di Hollywood: il brodo con effetto anti-age che fa bene alla salute e alla pelle,  gustoso e utile!

Che il segreto della bellezza risiede nell’alimentazione è ormai una certezza. Quello che mangiamo è estremamente importante ovviamente per la salute in generale e di conseguenza anche per mantenersi giovani e belli.

Le star hollywoodiane lo sanno bene e infatti c’è un piatto in particolare che è diventato un must, una tendenza sempre più diffusa che sta spopolando anche nel nostro Paese. Si tratta del brodo anti-age, buonissimo ed estremamente salutare. Da Salma Hayek a Halle Berry, sono numerose le star che ne fanno uso. Da mangiare come consommé è altamente proteico e le sue sostanze nutritive svolgono una notevole funzione antietà. Tecnicamente è un brodo di ossa ricavato da manzo, vitello, pollo, selvaggina, tacchino.

Ricco di aminoacidi, vitamine, antinfiammatori, elettroliti e soprattutto, grazie alla cottura prolungata, di collagene, questo brodo è altamente benefico. La pelle ne trae un beneficio particolare e diventa più elastica. I capelli e le unghie si rinforzano. Allo stesso modo le ossa diventano più forti e le articolazioni si mantengono salde.

Ma non solo: il sistema immunitario viene rafforzato, l’attività intestinale si riequilibra e le calorie sono pochissime. Va consumato senza esagerare, perché potrebbe far incamerare troppi metalli pesanti, ma se assunto con moderazione svolge proprio una funzione positiva e ringiovanente.

La ricetta del brodo di ossa anti-age: ingredienti e preparazione

Non è necessario fare un mix di ossa di tipo diverso, va bene anche solo di manzo o di pollo. La cottura deve essere prolungata proprio per consentire di rilasciare il più possibile le sostanze nutritive. Si può condire con aceto di mele, come fa Salma Hayek o con olio di semi di lino per aggiungere Omega 3.

Il brodo di ossa ricco di collagene per mantenersi giovani – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 g di ossa di manzo o di pollo
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Coriandolo q.b.
  • Basilico q.b.
  • Zenzero in polvere q.b.
  • Curcuma in polvere q.b.

Preparazione

  1. La preparazione è semplicissima: prendere un ampio tegame a sponde alte e versare contemporaneamente tutti gli ingredienti.
  2. Poi, coprire il tutto con acqua e iniziare la cottura a fuoco basso. Deve cuocere almeno per 4 ore, ma è preferibile una cottura molto più prolungata, anche per 12 ore.
  3. Se si sceglie di cuocerlo così tanto a lungo ovviamente l’acqua deve essere aggiunta via via che evapora.
  4. Una volta pronto, filtrare con un colino ed eliminare i pezzi. Da consumare caldo fumante.

Consigli

Il brodo di ossa si può conservare per 2 – 3 giorni in frigorifero o in alternativa si può congelare in freezer e lì può rimanere per 2 – 3 mesi.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Friggitrice ad aria: tu come la pulisci? Prova a fare così!

Si torna a parlare di un argomento spinoso: la manutenzione e pulizia della friggitrice ad…

23 minuti ago

Zucchine crude, frullatore e via: questo pesto è una furbata pazzesca

Pesto di zucchine senza cottura: pochi minuti, un frullatore e hai pronto un condimento che…

53 minuti ago

Ho finalmente rubato la ricetta dei Taralli alle Mandorle di mia nonna (e sì, sono meglio dei suoi)

Per qualsiasi momento della giornata, i taralli alle mandorle sono indicatissimi. Meglio ancora se sono…

1 ora ago

Oggi si va di verza in padella: un po’ di pomodoro e ho pronto un contorno da 10 e Lode

Verza e pomodoro, l’accoppiata da provare: faccio tutto in padella e ho pronto un contorno…

2 ore ago

Cacao e acqua: questa crema al cioccolato ti svolta il dessert e non ti senti in colpa

Crema al cioccolato 3 ingredienti light, vegana e così buona che non ci credi finché…

3 ore ago

Carnevale si avvicina e alle chiacchiere non rinuncio: le faccio light al forno, delicate ma golose

Carnevale è alle porte e non voglio mica rinunciare alle chiacchiere: le faccio light al…

4 ore ago