Elena Santarelli, la ricetta sana per dare tregua allo stomaco: piatto leggero

ricetta Elena Santarelli

Elena Santarelli: la ricetta buona e leggera che conquista tutti (Fonte: Ansa - Buttalapasta.it)

La ricetta leggera di Elena Santarelli conquista tutti: piatto leggero e gustoso che fa felice palato e stomaco!

Per portare in tavola un piatto buono e gustoso non bisogna per forza esagerare con grassi e olii. Basta conoscere le giuste ricette e adottare qualche piccolo accorgimento per servire una vera squisitezza, ma senza mettere a dura prova la bilancia.

A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti un piatto leggero e saporito della splendida ed in formissima Elena Santarelli.

Con questa bontà conquisterai di sicuro tutta la famiglia. Sarà una bella sorpresa sia per il palato che per lo stomaco, che finalmente avrà un po’ di tregua dopo un periodo di eccessi e di pasticci.

Piatto leggero e gustoso: la ricetta di Elena Santarelli per dare tregua allo stomaco

Se stai cercando un’idea sfiziosa e genuina capace di mettere d’accordo tutti a tavola allora la ricetta di Elena Santarelli farà di sicuro al caso tuo. Si tratta di uno spuntino leggero e allo stesso tempo saporito, perfetto da gustare sia durante i pasti che come snack. Stiamo parlando delle focaccine di spinaci cotte in padella. Vediamo subito come si preparano.

ricetta leggera Elena Santarelli

Piatto leggero di Elena Santarelli: la ricetta (Fonte: Instagram @unastellaincucina – Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina 1;
  • 160 grammi di formaggio fresco spalmabile;
  • 200 grammi di spinaci;
  • 25 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 40 millilitri di acqua;
  • 5 grammi di sale;
  • 10 grammi di lievito istantaneo per torte salate;
  • pomodorini secchi q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, preparare le focaccine di spinaci di Elena Santarelli sarà una vera passeggiata. Per prima cosa, pulisci gli spinaci e saltali in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Quando saranno ben appassiti, frullali in un bicchiere alto con l’aiuto di un mini pimer.
  3. Dopodiché, travasali in una scodella ed aggiungi la farina, il lievito, l’olio extravergine d’oliva, l’acqua, il sale e 80 grammi di formaggio fresco spalmabile.
  4. Mescola bene con un cucchiaio e, quando avrai ottenuto una consistenza abbastanza densa, continua ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto.
  5. Dividilo in 6 palline e stendi ciascuna di esse in modo tale da ricavare dei dischi.
  6. A parte, mescola insieme il formaggio spalmabile avanzato con qualche pomodorino secco spezzettato.
  7. A questo punto, versa un paio di cucchiaiate di farcia al centro dei dischi di spinaci e chiudi tutto a ‘pallina’. Sigilla bene i bordi e schiacciala leggermente  con il mattarello.
  8. Infine, cuoci le tue focaccine in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva. Dopo circa 10 minuti, girale dall’altro lato e cuoci per altri 5 minuti. Et voilà: ecco pronto uno spuntino leggero, ma sfiziosissimo!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti