Di Virgilia Panariello | 4 Dicembre 2025

Empanadas fritte ripiene di spinaci - Buttalapasta.it
Le empanadas fritte le preparo con la pasta brisèe, bastano solo 10 minuti e risolvi l’antipasto, la ricetta sta spopolando sul web.
Oggi ti voglio proporre un antipasto gustoso, veloce, croccante che piacerà a tutti, grandi e piccini. A casa mia adorano le empanadas, ma non ho sempre tempo di fare l’impasto. Da quando ho provato a farle con la pasta brisèe pronta ho risolto.

Empanadas fritte pasta brisèe – Buttalapasta.it
Questa ricetta mi ha salvata, preparo spesso questo antipasto e devo dire che la mia famiglia è felice, io ancora di più. Ti propongo la ricetta che prevede come ripieno spinaci e ricotta, ma si può optare anche per un ripieno diverso a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Empanadas fritte ripiene di spinaci e ricotta, che antipasto gustoso e veloce, da appuntare sul ricettario di famiglia
In vista del Natale questa ricetta è perfetta, puoi preparare le empanadas come sfizioso antipasto sono certa che farai un figurone. Ovviamente puoi decidere di cambiare il ripieno e il risultato sarà più che soddisfacente. Pensa a ricotta e melanzane, piuttosto che mortadella e funghi, mortadella e scamorza, beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successo, ti suggerisco la ricetta che prevede la frittura, ma puoi anche cuocere in forno o friggitrice ad aria.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 350 g di spinaci
- 150 g di ricotta
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo per spennellare (se si cucinano in forno)
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle empanadas fritte ripiene
- Iniziamo a pulire gli spinaci eliminiamo eventuali foglie macchiate, laviamo più volte sotto acqua corrente.
- Trasferiamo in una pentola con acqua un po’ salata, ma senza esagerare, lasciamo cuocere bene le foglie, scoliamo per bene.
- Mettiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare, poi in un colino mettiamo la ricotta, deve sgocciolare bene. Unire alla ricotta gli spinaci (tagliamoli un po’) mescoliamo per bene, aggiungiamo anche il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo di nuovo.
- Tirare dal frigo la pasta briseè, srotoliamola e realizziamo dei dischi con un coppapasta, poi mettiamo al centro il ripieno.
- Chiudiamo a metà le mezzelune, sigilliamo bene i bordi per evitare che si possano aprire in cottura.
- Versiamo l’olio di semi in padella e riscaldiamo per bene, portiamo alla temperatura di 175°C, immergiamo le empanadas quando l’olio sarà caldo.
- Friggiamone un po’ alla volta, una volta dorate ad ambo le superfici (vanno girate e metà cottura), togliamole con la schiumarola e adagiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio eccesso.
- Serviamo le empanadas ancora calde.
Buon Appetito!
Consigli extra!
Se vuoi evitare la frittura puoi cuocere le empanadas in forno preriscaldato a 200ºC per 15 minuti oppure in friggitrice ad aria a 180°C per 12 minuti, l’importante è spennellare l’uovo sulla superfice delle empanadas.
Parole di Virgilia Panariello