Epidemia di Listeria gravissima, ci sono dei morti: tanti formaggi richiamati con urgenza

Una ambulanza a Firenze

Epidemia di Listeria gravissima, ci sono dei morti: tanti formaggi richiamati con urgenza - buttalapasta.it

La situazione è sfuggita di mano, con una epidemia di Listeria e diversi focolai che hanno portato al decesso di due persone. E c’è un’altra pessima notizia.

Epidemia di Listeria ufficiale, la cosa è stata segnalata dalle autorità sanitarie dopo che ci sono stati diversi casi di contaminazione per colpa di questo batterio. E non sono mancati anche dei casi letali, con delle vittime. La situazione che riguarda questa epidemia di Listeria va contenuta e non è ancora stata tenuta a bada. Difatti sempre le stesse autorità di controllo sanitario e della sicurezza alimentare hanno parlato di più focolai in corso.

E le intossicazioni da epidemia di Listeria sono state diverse. Responsabile di tutto ciò sono stati dei formaggi a pasta molle, che per l’appunto adesso si trovano al centro di richiami alimentari appositi. Per quanto riguarda il computo delle persone morte per le complicazioni dell’attacco del batterio che causa la Listeria, le vittime ufficiali al momento sono due. Ma non è detto che questo numero non salga. Ed intanto c’è un altro grosso problema.

Epidemia di Listeria, la situazione è molto grave

Infatti alcuni esemplari di formaggi responsabili della epidemia di Listeria sono stati esportati in Belgio e nella lontana Singapore. Le spedizioni erano avvenute prima che ci si accorgesse dei gravi problemi legati a questa situazione. Il risultato ora è che ci sono dei formaggi contaminati dalla Listeria presenti anche in questi Paesi. La fonte di origine è invece la Francia, dove i focolai hanno tratto origine.

Unitamente a ciò, ci sono almeno venti casi di intossicazione alimentare. Le autorità sanitarie d’Oltralpe hanno individuato la azienda che ha prodotto i formaggi che hanno finito con l’essere contaminati dal batterio della Listeria. Si tratta della Chavegrand, con sede nel dipartimento della Creuse. Diverse sono le tipologie di formaggi coinvolti, tra i quali il pregiato camembert locale, l’altrettanto squisito formaggio brie, gorgonzola e vari formaggi di capra.

Diversi formaggi a pasta molle

Epidemia di Listeria, la situazione è molto grave – buttalapasta.it

I marci coinvolti sono Le Berger, Le Lion Fromage Royal, Saveur d’antan, Le Petit Grignoteur ed altri. Tutti prodotti nei supermercati delle tre principali catene presenti in Francia, ovvero Carrefour, Auchan e Leclerc. Più nel dettaglio, si tratta di formaggi a pasta molle e a crosta fiorita con latte pastorizzato di vacca o capra. L’esportazione degli stessi verso altri Paesi è stata bloccata il 10 agosto scorso.

Quali sono i sintomi di una intossicazione da Listeria

Va detto che è difficile che le persone sperimentino situazioni così estreme. La filiera dei controlli è sempre molto accurata, compie ispezioni approfondite e lo fa a più livelli. In questo caso deve essere avvenuto qualcosa di veramente eccezionale per arrivare al punto di avere così tanti intossicati ed anche due vittime.

I sintomi di una contaminazione alimentare da Listeriosi, ed in genere anche di altro tipo, comporta la comparsa di nausea, vomito, diarrea, muscoli dolenti, tremore e febbre. Ma possono esserci delle conseguenze anche più gravi, per quanto la cosa non sia frequente.

Una diagnosi da Listeria monocytogenes

Quali sono i sintomi di una intossicazione da Listeria – buttalapasta.it

Sono più a rischio i soggetti più fragili, come persone immunodepresse, donne con una gravidanza in corso, anziani e bambini. I guai possono sorgere persino a due mesi di distanza dall’assunzione del cibo contaminato. L’azienda coinvolta si è detta sorpresa e ha offerto massima collaborazione. Per chiunque abbia mangiato questi formaggi – che in qualche modo possono arrivare anche in Italia – è fondamentale consultare un medico.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti