Fa ancora troppo freddo e allora che faccio? Cucino una bella zuppa di verza e mi scaldo con gusto

zuppa sugosa di verza

Fa ancora troppo freddo e allora che faccio? Cucino una bella zuppa di verza e mi scaldo con gusto - buttalapasta.it

Siamo ancora nel pieno dell’inverno e il freddo si fa sentire: a tavola mi scaldo con una bella zuppa di verza, gustosa e nutriente.

Il freddo si fa ancora sentire prepotente e quindi volevo cucinare qualcosa di saporito che mi aiutasse anche a stare al caldo. Fortuna che mi sono ricordata della zuppa di verza, un piatto nutriente e gustoso, aromatico, che si adatta alla perfezione sia ai nostri pranzi che alle nostre cene.

Si può servire come pietanza unica o come semplice contorno, ma io adoro renderla protagonista e accompagnarla con abbondante pane. Resistere al suo sughetto, infatti, è proprio impossibile: tutti puliscono il piatto in men che non si dica.

La ricetta della zuppa di verza: combatti il freddo a tavola con gusto

In inverno non faccio mai mancare le zuppe nel mio menu settimanale: ricordate quella ricca e saporita di qualche settimana fa, a base di lenticchie e patate? Posso assicurarvi che anche quella alla verza è altrettanto sfiziosa e gustosa: di seguito gli ingredienti e il procedimento per portarla a tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • un cavolo verza;
  • mezza cipolla;
  • 10 grammi di trito di sedano e carote;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Aromi a scelta.

Preparazione

piatto con zuppa di verzo

La ricetta della zuppa di verza: combatti il freddo a tavola con gusto – buttalapasta.it

  1. Prepariamo un tegame capiente e al suo interno riversiamo un giro generoso di olio di oliva e la cipolla tritata, poi accorpiamo anche il trito di sedano e carote;
  2. Lasciamo dorare mentre ci dedichiamo a pulire, lavare e sminuzzare la verza, dovremo farla a fettine sottili;
  3. Uniamo la verza al tegame, rimescoliamo e poi aggiungiamo acqua quanto basta per ricoprire le foglie a pelo;
  4. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere 20/25 minuti, il tempo che serve alla verza per appassire;
  5. Rimescoliamo di tanto in tanto e all’occorrenza aggiungiamo acqua;
  6. Quando la verza sarà tenera togliamo il coperchio per far assorbire l’eccesso di acqua e insaporiamo con sale, pepe e gli aromi che preferiamo;
  7. Se di nostro gusto possiamo frullare un po’ la verza per renderla più cremosa;
  8. Non resta che servire: calda e fumante, davvero irresistibile.

Consiglio extra: possiamo usare anche del brodo (vegetale o di carne, come preferiamo) per la cottura della zuppa di verza invece che usare l’acqua. Renderemo la zuppa più ricca, profumata e saporita che mai. L’ideale è accompagnare con una bella fetta di pane caldo: niente di meglio contro il freddo.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti