Di Veronica Elia | 23 Novembre 2025

Fabio Caressa ne va matto: è la ciambella ai frutti di bosco di Benedetta Parodi, facilissima (Buttalapasta.it)
Oggi prepariamo la ciambella ai frutti di bosco di Benedetta Parodi: è così buona che anche il marito Fabio Caressa ne va matto!
La ciambella ai frutti di bosco di Benedetta Parodi è il dolce perfetto da offrire agli ospiti a fine pasto. Ideale anche da gustare a colazione o a merenda, è semplicissima da fare e rimane bella morbida per giorni interi. A casa della famosa food blogger è un vero must have, tanto che la adora anche suo marito, il giornalista sportivo Fabio Caressa.
In uno dei recenti post su Instagram della presentatrice televisiva di vede infatti il marito che se la spazzola e dichiara senza mezzi termini “È buonissima”. E in effetti basta vederla per capire che si tratta di una vera squisitezza. Impossibile, quindi, non provare a farla a casa.
La ciambella ai frutti di bosco di Benedetta Parodi: ricetta facilissima con una sola scodella
Con la ciambella ai frutti di bosco di Benedetta Parodi hai pronto il dolce ed anche la colazione e la merenda in un colpo solo. La ricetta è semplicissima, non devi fare altro che procurarti una scodella e un cucchiaio ed il gioco è fatto! Se cerchi una ricetta salata, prova lo gnocco fritto di Benedetta Parodi.

La ciambella ai frutti di bosco di Benedetta Parodi: ricetta facilissima con una sola scodella (Fonte: Instagram @ziabene – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 150 grammi di burro;
- 170 grammi di zucchero;
- 3 uova;
- 180 millilitri di latte;
- 300 grammi di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 125 grammi di lamponi;
- 125 grammi di mirtilli;
- vanillina q.b.;
- scorza di limone grattugiata q.b.;
- zuccherini q.b.
Preparazione
- Per fare la ciambella ai frutti di bosco di Benedetta Parodi, prendi una scodella bella capiente ed aprici le uova.
- Dopodiché, aggiungi lo zucchero e comincia a mescolare con una frusta a mano.
- Incorpora, quindi, il burro fuso, il latte, la farina, il lievito per dolci, un pizzico di sale, un po’ di vanillina ed una grattata di scorza di limone.
- Mescola ancora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme e poi passa i mirtilli e i lamponi nella farina, prima di unirli all’impasto. In questo modo eviteranno di sprofondare troppo.
- Mescola con un cucchiaio e, se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungi un goccio di latte.
- A questo punto, spennella uno stampo per ciambelle con il burro fuso, aggiungi un po’ di farina e versa il composto in maniera uniforme.
- Spolvera la superficie con gli zuccherini ed inforna in forno statico a 180 gradi per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tirala fuori, lasciala raffreddare e poi estraila delicatamente dallo stampo.
- Infine, portala in tavolo con una bella tazza di caffè.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".