Facciamo il pesto, ma non quello al basilico: prendi questi due ingredienti e preparati a stupire

pesto con due ingredienti inaspettati

Non il solito pesto di basilico: prova questo (Buttalapasta.it)

Che buono il pesto: quest’oggi, però, ne prepareremo uno diverso dal solito con due ingredienti inaspettati, da leccarsi i baffi!

Quando si pensa al pesto ci viene subito in mente quello classico alla genovese con basilico e pinoli. In realtà, esistono tantissime versioni diverse di questo condimento delizioso. Per esempio alla siciliana con l’aggiunta di pomodoro e ricotta oppure sempre partendo dal pesto di basilico, si può sperimentare qualche variante sostituendo i pinoli con le mandorle o con le noci.

A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta diversa dal solito per realizzare un pesto a dir poco strepitoso. Prendi subito questi due ingredienti inaspettati: il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Per realizzarlo ci vogliono solo pochi minuti, ma il suo sapore è qualcosa di davvero fenomenale. Provalo subito: piacerà anche ai più piccoli!

Facciamo il pesto, ma non quello al basilico: prendi questi due ingredienti e segui la ricetta

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi non andremo a preparare il classico pesto di basilico, ma realizzeremo un condimento diverso ed ancora più saporito, utilizzando due ingredienti principali e poco altro. Segui subito la ricetta ed in men che non si dica sarai pronto a servire un pesto da leccarsi i baffi, perfetto sia per la pasta che per delle bruschette. Sei pronto a partire?

pesto con due ingredienti diversi

Altro che di basilico: fai il pesto con questi due ingredienti inaspettati (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di melanzane;
  • 60 grammi di noci;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 60 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 1 limone;
  • 3 foglie di menta;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Da quanto avrai capito dalla lista della spesa, stiamo per preparare un delizioso pesto di melanzane e noci. Una variante ancora più gustosa e saporita del classico pesto di basilico. Per cominciare, lava ed asciuga le melanzane e disponile su una teglia coperta con della carta da forno.
  2. Inforna a 220 gradi per 40 minuti e, quando vedrai che la verdura si sarà ammorbidita, tirala fuori, tagliala a metà e preleva la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
  3. Passala in un colino, in modo tale da eliminare i liquidi in eccesso e trasferiscila in un mixer da cucina.
  4. A questo punto, aggiungici dentro anche le noci sgusciate, il parmigiano grattugiato, la scorza di un limone, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe e la menta e vai a frullare il tutto per qualche istante. Et voilà: il tuo pesto di melanzane e noci è pronto da servire!

Il consiglio extra: per avere un pesto più rustico frulla grossolanamente gli ingredienti. Se invece preferisci ottenere una consistenza bella liscia e vellutata aziona il mixer per più tempo. Infine, ricordati di versare l’olio a filo un poco alla volta, così da regolarti con gli oli prodotti dalle noci tritate. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il pesto alla sorrentina. Troppo buono!

 

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti