Pasta svuota frigo Buttalapasta.it
Lo vogliamo fare un primo piatto da chef senza comprare nulla? Benissimo apri il frigo e risolvi il pranzo, la ricetta della nonna è un capolavoro.
Mia nonna ha sempre una marcia in più, riesce sempre a preparare dei piatti unici, gustosi che metterà d’accordo i palati di tutti. Lei si che sa come preparare un piatto da vero chef senza spendere un euro.
Pasta svuota frigo Buttalapasta.it
Ti spiego subito! Nel frigo di mia nonna non mancano mai uova, pancetta e formaggi e anche nel mio, si tratta di ingredienti base che ti permettono di preparare diverse cose. Lei prepara spesso questo primo piatto, non bastano formaggi e pancetta, ma aggiunge anche le uova sode, mamma mia che goduria. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La mia nonna ha una marcia in più, le devo dare ragione, si devono evitare sprechi. Quando nel suo frigo rimangono pochi ingredienti che sono prossimi alla scadenza elabora e si mette all’opera. La scorsa settimana ci ha deliziati con questo piatto e devo dire che è davvero buono. Segui la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo primo piatto iniziamo a mettere uova e acqua in un pentolino, lasciamole cuocere a fiamma alta e una volta arrivata ad ebollizione l’acqua lasciamo cuocere per altri 8 minuti. Lasciamo raffreddare le uova fuori dall’acqua e poi sgusciamole e successivamente le tagliamo a pezzetti.
Pasta svuota frigo Buttalapasta.it
Poi dobbiamo tagliare l’emmental, la scamorza a dadini e la mettiamo in una ciotola. Riduciamo a cubetti anche la mozzarella ma solo dopo averla fatta sgocciolare per bene. Mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, scoliamola al dente.
Nel frattempo mettiamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo la pancetta a pezzi, lasciamo rosolare, aggiungiamo anche l’emmental e la scamorza, lasciamo insaporire per pochi minuti, uniamo il pepe. Aggiungiamo la pasta mantechiamo e trasferiamo solo metà in una pirofila da forno imburrata, aggiungiamo anche la mozzarella, le uova, il pecorino romano e il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungiamo la restante pasta e copriamo con i formaggi grattugiati, aggiungiamo il burro a tocchetti.
Leggi anche: Ho chiuso con lasagne e paste al forno la domenica mi bastano 10 minuti per servire un piatto favoloso
Inforniamo in forno caldo a 180°C per 15 minuti, si consiglia di impostare la funzione grill gli ultimi minuti, spegniamo a cottura terminata, lasciamo riposare per pochi minuti e poi serviamo.
Buon Appetito!
Pasta svuota frigo Buttalapasta.it
Con l’avvicinarsi delle feste siamo già tutti alle prese con il menu: che ci metto…
Lo sai che in soli 10 minuti prepari la pasta per la vigilia di Natale?…
Come si preparano i calzoni fritti ripieni di carne, che sono una delizia di quelle…
Sorprendi gli ospiti con un dolce tipico della tradizione campana: le zeppole di Natale, morbide…
Il tiramisù a Natale fallo con il pandoro ed una farcitura speciale, seguendo la ricetta…
Per servire agli ospiti un piatto della tradizione in occasione del cenone di Natale seguite…