Di Veronica Elia | 9 Maggio 2025

Faccio un risotto che è una crema, uso i piselli surgelati eppure si leccano anche il piatto: ti segreto è nel soffritto (Buttalapasta.it)
Vuoi portare in tavola un risotto con i piselli surgelati sfizioso e saporito? Allora prova questa ricetta fenomenale: tutto merito del soffritto.
Il risotto con i piselli surgelati può sembrare una ricetta triste ed insipida, ma basta aggiungere qualche gustoso ingrediente ed adottare dei piccoli accorgimenti durante la cottura per riuscire a portare in tavola un piatto a dir poco favoloso. Io, per esempio, per renderlo speciale preparo prima un soffrittino pazzesco.
È questo il mio segreto che a tavola fa tutti felici. Quando infatti servo il piatto a mio marito e ai miei figli, se lo spazzolano fino all’ultima forchettata. Pensare che prima i bambini nemmeno mangiavano i piselli! Insomma, con questa ricetta la mia vita è cambiata!
Con un soffritto da urlo, ti trasformo un banale risotto con i piselli in un piatto top
A casa tua nessuno vuole mai mangiare il riso con i piselli? Forse è perché non hai ancora preparato la ricetta giusta. È ovvio che se porti in tavola la classica versione brodosa ed insipida ti guardano tutti male. Se invece servirai questa variante sfiziosa e croccantina il successo è assicurato. Tutto merito del soffritto fatto nella padella dove ho rosolato il guanciale. prova anche questo risotto primaverile.

Con un soffritto da urlo, ti trasformo un banale risotto con i piselli in un piatto top (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di riso Carnaroli,
- 250 grammi di piselli surgelati;
- 100 grammi di guanciale;
- 1/2 scalogno;
- 20 grammi di burro;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- brodo vegetale q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Il segreto del mio risotto coi piselli sta nel soffritto. Ma procediamo con ordine dall’inizio. Per prima cosa, prepara il brodo vegetale e tienilo sul fuoco facendolo sobbollire.
- Pulisci e trita lo scalogno e poi taglia il guanciale a listarelle.
- Mettilo a soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva a fiamma dolce.
- Una volta che si sarà sciolto bene il grasso e il guanciale sarà diventato croccante, toglilo dal fuoco e tienilo da parte.
- Nella stessa padella, in modo che si insaporisca ben bene, aggiungi il trito di scalogno e fai stufare a fuoco vivace.
- Aggiungi metà dei piselli surgelati, allunga con un mestolo di brodo, regola di sale e cuoci per 5 minuti.
- A questo punto, trasferisci i piselli in un boccale da bordi alti e frullali con il mini pimer, così da ricavare una purea bella liscia.
- Ora occupati del riso. Tostalo in un tegame e, quando i chicchi saranno diventati traslucidi, aggiungi poco brodo alla volta e porta a cottura.
- A pochi minuti dalla fine, unisci la purea di piselli e i piselli interi e continua a cuocere finché il riso non sarà pronto.
- Spegni, quindi, la fiamma ed aggiungi il burro, il parmigiano grattugiato ed il pepe. Mescola bene, copri con il coperchio e lascia riposare per 5 minuti.
- Infine, aggiungi il guanciale croccante e porta in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".