Fagioli alla messicana, tante varianti ma l'originale è solo una: ecco la ricetta

Ricetta originale fagioli alla messicana

Fagioli alla messicana, te ne innamorerai - Buttalapasta.it

Alla scoperta del piatto simbolo della cucina tex-mex: i fagioli alla messicana. Ma sai qual è l’unica e sola ricetta originale?

Conosciuti e rinomati in tutto il mondo per la loro bontà sopraffina, i fagioli alla messicana sono un piatto semplice e “povero della cucina tex-mex che col tempo ha conquistato praticamente tutto il mondo. Giusto per rendere l’idea, i fagioli sono così irresistibili, che anche chi non ama particolarmente questo legume li adora in questa variante speziata al punto giusto.

E anche se a prima vista non si direbbe, i fagioli alla messicana altro non sono se non una zuppa di fagioli piccante e bella densa arricchita con la salsiccia che esalta alla perfezione il sapore tenue ma deciso dei fagioli. Proprio perché però si tratta di un piatto abbastanza distante (anche geograficamente) dalla nostra tradizione culinaria, spesso e volentieri le rivisitazioni la fanno da padrona. Ma sai come preparare l’unica e sola ricetta originale per un gusto esagerato? Non ci resta che scoprirla insieme.

Fagioli alla messicana: la ricetta originale della cucina tex-mex ti farà leccare i baffi

Una delle poche varianti che piace e che ormai per certi versi ha sostituito la certa salsiccia è la pancetta che va benissimo come alternativa perché si sposa alla perfezione con i fagioli. I fagioli, invece, devono essere solo ed esclusivamente quelli neri.

Ricetta originale fagioli alla messicana

Prepariamo i fagioli alla messicana – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 grammi di fagioli neri secchi
  • 500 grammi di salsiccia
  • 200 grammi di pomodori pelati
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 di cipolla
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Pane (per servire)

Preparazione:

  1. Per prima cosa, metti in ammollo i fagioli neri o per l’intera notte o almeno per 8 ore. Trascorso questo tempo, sciacquali più volte e trasferiscili in una pentola con abbondante acqua fredda per lessarli. Si può usare anche la pentola a pressione per accorciare i tempi.
  2. Adesso, taglia la salsiccia a bocconcini e falla rosolare in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, un peperoncino e la cipolla tritata finemente. Ricordati di girare spesso per non far attaccare la salsiccia.
  3. Quando la salsiccia si sarà cotta, unisci i pomodori pelati e la passata di pomodoro e lascia insaporire per bene.
  4. A questo punto, aggiungi i fagioli, aggiungi l’acqua e copri col coperchio. Regola di sale e lascia cuocere per circa 20 minuti.
  5. A fine cottura leva il coperchio e lascia restringere ancora un po’.
  6. Nel frattempo griglia il pane sulla piastra, versa la zuppa nel piatto e i tuoi fagioli alla messicana sono pronti!

Consiglio extra: volendo si può realizzare una zuppa vegetariana omettendo del tutto la salsiccia o la pancetta.

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti