Di Samanta Airoldi | 4 Giugno 2025

Fan della Nutella sotto shock, la crema spalmabile cambia gusto: ecco quale sarà la nuova ricetta/Buttalapasta.it
Dopo quasi un secolo, la crema spalmabile più famosa al mondo si rinnova e cambia gusto: addio a nocciole e cacao! I fan della Nutella sono rimasti sconvolti dalla notizia
E’ vero che il cambiamento fa parte della vita e che bisogna prenderne atto…è vero che, come dicevano i filosofi antichi, nulla nasce e nulla muore ma tutto si trasforma… Ma perché cambiare ciò che è già perfetto? Eppure dopo quasi un secolo la storica azienda piemontese Ferrero ha deciso di cambiare la Nutella.
Nutella non è solo il nome della crema spalmabile più amata al mondo: Nutella, per la maggior parte di noi, è il simbolo dell’infanzia, delle merende dopo la scuola, quel piccolo ma grande “premio” quando prendevamo un bel voto. Le colazioni della domenica mattina con mamma e papà: Nutella ha una storia da raccontare.
Ebbene questa “storia” cambierà gusto. Evidentemente nocciole e cacao hanno stancato e a ben poco è servito immettere sul mercato la versione plant-based o vegana che dir si voglia. Ferrero ha deciso di dare una svolta alla nutella e renderla più “cosmopolita”. Inutile dire che i fan del prodotto sono ancora sotto shock. Ma di cosa ne saprà, d’ora in avanti, la Nutella?
Nutella: ecco quale sarà il nuovo gusto della crema spalmabile
Nutella si rinnova, non cambia look ma cambia gusto: dopo quasi un secolo dalla nascita di questa deliziosa crema spalmabile, l’azienda piemontese ha deciso di intraprendere la strada del cosmopolitismo per abbracciare anche i gusti del popolo a stelle e strisce. Ma che sapore avrà, quindi, la nuova Nutella?

Nutella: ecco quale sarà il nuovo gusto della crema spalmabile/Buttalapasta.it
Molti rimasero scioccati già quando uscì la Nutella vegana lo scorso anno che, tutto sommato, a parte il fatto che non c’è il latte, per il resto è in tutto e per tutto identica all’originale. Ma una crema che invece di cioccolato e nocciole ne sa di burro di noccioline, sembra davvero troppo: un colpo al cuore a cui ben pochi sopravviveranno.
Ebbene sì: la Ferrero ha deciso di produrre la Nutella al gusto burro di arachidi e, per la prima volta nella storia della crema spalmabile, non verrà realizzata in Italia ma direttamente negli Stati Uniti dove il burro di noccioline è praticamente un religione. La buona notizia è questa nuova Nutella non sostituirà ma affiancherà quella storica, quella tradizionale che tutti conosciamo. Dunque possiamo dormire sonni tranquilli: continueremo a trovare la nostra amata crema in tutti i supermercati italiani.
Alla base di questa decisione, la volontà d’imporsi anche in un mercato con gusti un po’ diversi dai nostri come, appunto, quello statunitense e di ampliare il più possibile il proprio target creando nuovi appassionati. Dai vertici aziendali puntualizzano che non sarà né un semplice burro di arachidi al cacao né una semplice crema al cacao e burro di arachidi ma sarà semplicemente e unicamente Nutella Peanut. Non ci resta che aspettare il 2026 per assaggiarla.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.