Farcisco ed arrotolo senza paura, questo dolce resta compatto e morbidissimo, niente crepe né rotture, il trucco è facile

rotolo dolce

Farcisco ed arrotolo senza paura, questo dolce resta compatto e morbidissimo, niente crepe né rotture, il trucco è facile (Buttalapasta.it)

Ti svelo il mio trucco per fare un dolce morbidissimo che non si rompe e non si crepa: così lo arrotolo senza paura!

Quando preparo i miei rotoli dolci per la colazione o la merenda, spesso ho il problema che si rompono o si crepano mentre arrotolo la base su se stessa. Da quando però ho scoperto questo trucco semplicissimo non ho più problemi! Eseguo il procedimento senza paura e mi viene un risultato pazzesco.

Questo stratagemma puoi usarlo quando prepari una bella base di pasta biscotto. Basta un po’ di manualità e seguire la ricetta alla lettera ed il risultato finale è garantito al cento per cento. Sei pronto a partire?

Ecco finalmente svelato il trucco per fare un rotolo dolce che non si rompe

Anche tu quando prepari i rotoli dolci hai il problema che si rompono mentre li arrotoli? Niente paura, ci penso io a svelarti tutti i trucchi per ottenere un risultato impeccabile. Per prima cosa, bisogna preparare una base perfetta. L’ideale è fare una deliziosa e sofficissima base di pasta biscotto. Dopodiché, non dovrai fare altro che farcirla ed arrotolarla con cura ed il gioco è fatto! Prova anche il rotolo dolce di Csaba Dalla Zorza.

fette di rotolo dolce

Ecco finalmente svelato il trucco per fare un rotolo dolce che non si rompe (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 persone

  • 4 uova;
  • 50 millilitri di latte;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 130 grammi di farina 00;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • confettura a scelta q.b.

Preparazione

  1. Per fare una pasta biscotto che non si rompe e non si crepa quando la arrotoli, comincia a montare le uova con un pizzico di sale aiutandoti con le fruste elettriche.
  2. Unisci lo zucchero a più riprese e continua a mescolare per una decina di minuti. È importante in questa fase incorporare bene l’aria, in modo da ottenere una pasta biscotto bella morbida e facile da lavorare.
  3. Versa il latte a filo e, una volta amalgamato, aggiungi la farina ed il lievito setacciati un poco alla volta.
  4. Lavora il tutto sempre con le fruste, così da ottenere un composto spumoso e poi versalo su una teglia rettangolare ricoperta con uno strato di carta da forno.
  5. Livella la superficie ed inforna in forno preriscaldato a 190 gradi per 9 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, sforna la pasta biscotto, cospargi la superficie con una manciata di zucchero e capovolgila su un altro foglio di carta da forno, andando ad eliminare il primo.
  7. Arrotola il tutto e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
  8. A questo punto, srotola la base, farciscila con della confettura a tua scelta o con quello che più preferisci, arrotolala di nuovo con la carta da forno ed un pezzo di alluminio e riponi il rotolo in frigo per un paio d’ore.
  9. Non ti resterà infine che rimuovere l’involucro, spolverare il rotolo con un po’ di zucchero a velo e tagliarlo a fette.

Se seguirai il procedimento alla lettera non rischiera che il tuo dolce si rompa mentre provi ad arrotolarlo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti