Di Salvatore Lavino | 4 Novembre 2025

Farfalle con crema di zucchine e menta, è il primo che cucino quando voglio sorprendere tutti - buttalapasta.it
Farfalle integrali con crema di zucchine e menta, l’originalità ed il sapore trovano spazio insieme nello stesso piatto. Sono deliziose ed adatte per qualsiasi situazione.
Farfalle integrali con crema di zucchine e menta, ma che buone. Tra il solito piatto di pasta ed il buono, ma anonimo primo di legumi, ci vuole proprio una pietanza come questa. Che offre gusto ed anche aspetto e colori diversi. Mangiare sempre le stesse cose può portare ad un appiattimento d’umore, specialmente se in generale le cose attorno a te non è che vadano al massimo.
Si cerca consolazione a tavola, ed allora il menù deve proporre delle novità e non sempre le stesse portate. Ed allora le farfalle integrali con crema di zucchine e menta ti daranno una grossa mano nel farti stare meglio. Ed anche se la situazione è di felicità generale, con questo primo diverso da tutti gli altri tutto quanto andrà persino meglio. Creatività e gusto, nutrienti e comunque semplicità: tutto questo si trova nelle farfalle integrali con crema di zucchine e menta.
La ricetta delle farfalle integrali con crema di zucchine e menta
Per preparare questa bontà ci vorranno le farfalle integrali (ma puoi usare anche quelle con farina normale, scegli tu) e della menta fresca. E poi, uniti a tutti ciò, quegli ingredienti consueti che hai usato mille e più volte per cucinare altre bontà. Quindi olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato, sale, pepe, aglio, cipolla ed altro ancora. Nulla di difficoltoso o di costoso.
Ingredienti per 2 persone
- 160 g di farfalle integrali (o altro formato corto a scelta)
 - 2 zucchine medie
 - 1 cipolla piccola
 - 1 spicchio d’aglio
 - 4-5 foglie di menta fresca
 - 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
 - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)
 - q.b. sale
 - q.b. pepe nero
 - un pizzico di peperoncino (facoltativo, se piace)
 
Procedura

La ricetta delle farfalle integrali con crema di zucchine e menta – buttalapasta.it
- Per preparare le farfalle integrali con crema di zucchine e menta sciacqua le zucchine sotto acqua fredda ed asciugale, quindi tagliale sottilmente a rondelle.
 - Prepara il soffritto, mettendo in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva la cipolla tritata e l’aglio intero per 3′, quindi togli l’aglio e metti le zucchine.
 - Aggiustale subito di sale e falle cuocere per 10′, allo scopo di farle ammorbidire, e se serve, bagnale con un cucchiaio di acqua per non farle attaccare.
 - Al termine raccogli le zucchine e mettile a frullare con le foglie di menta, per ottenere una crema liscia sempre da aggiustare con il sale ed anche con il pepe.
 - Fai bollire dell’acqua salata in dose abbondante all’interno di una pentola e quando arriva il momento giusto metti al suo interno la pasta, per scolarla al dente. Conserva l’acqua stessa per subito dopo.
 - Scola la pasta, mettila in padella assieme alla crema di zucchine ed usa proprio un mesto di acqua di cottura per fare legare tutto quanto assieme. Dai una generosa passata di parmigiano grattugiato ed anche un giro rapido di olio extravergine d’oliva a crudo.
 
Trucchi e consigli: decora ogni piatto con qualche foglia di menta fresca.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.