Mini churros ai lamponi

Questi piccoli churros saranno graditi dolcetti per la colazione della Festa della Mamma, soprattutto se riuscirete a realizzarli a cuore. Serviti con della fonduta al cioccolato bianco, che ovviamente dovrà essere di ottima qualità, invece saranno una merenda perfetta. Se li volete preparare con dei bambini mi raccomando fate attenzione all’olio della frittura, che potrebbe scottarli!
 

Mini churros ai lamponi (dosi per 6 persone):

 

Preparazione

 
1. Frullate i lamponi con lo zucchero a velo fino a che non avrete un composto liscio, filtrate per rimuovere i semi e diluite in modo di avere una tazza di salsa. Aggiungete il liquido al burro in una casseruola, portate ad ebollizione a fuoco alto e cuocete mescolando sempre per 3 minuti, o comunque fino a quando il burro non sarà sciolto, poi togliete dal fuoco.
 

2. Unite poco sale e la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto non si staccherà dai lati della pentola. Coprire con una pellicola di plastica e mettetelo da parte fino a che non si sarà raffreddato.
 

3. Unite un uovo alla volta e mescolate fino a che non saranno amalgamati. Mettete l’impasto in una tasca da pasticciere con un una bocchetta di mezzo centimetro.
 

4. Versate l’olio in una pentola abbastanza grande e portatelo a 180°. Tagliate dei quadrati di carta da forno di 5X5 centimetri e usando la pasca da pasticciere formate i mini churros su di essi cercando di farli a forma di cuore; poi fateli scivolare nell’olio.
 

5. Friggete per qualche minuto fino a che non saranno dorati, poi scolateli con il ragno e metteteli su una placca foderata con carta da cucina e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Friggete tutti i churros.
 

6. Intanto sciogliete il cioccolato in una pentola a fuoco medio assieme al latte fino a che otterrete una crema liscia ed omogenea. Mettete sul piatto da portata e servite i churros caldi con la cioccolata.

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti