Feta al Forno con Pomodorini e Olive, il secondo pronto subito che ti aspetta

Feta al Forno con Pomodorini e Olive in una teglia vista dall'alto

Feta al Forno con Pomodorini e Olive, il secondo pronto subito che ti aspetta - buttalapasta.it

La gustosa Feta al Forno con Pomodorini e Olive torna utile in ogni momento. Ricchissima di sapore e dalla realizzazione così facile che più facile non si può.

Feta al Forno con Pomodorini e Olive, con quanta semplicità puoi preparare un piatto che sarà capace di saziarti con grande gusto facendo ricorso solamente ad ingredienti genuini e naturali. Proprio la Feta al Forno con Pomodorini e Olive ti dimostra quanto facile sia riuscire in ciò.

La preparazione di questa pietanza è all’insegna della più totale facilità e richiede poco tempo, pochissimo impegno ed una spesa quasi pari a zero. Gli ingredienti che ti serviranno costano poco e si trovano facilmente ovunque.

La ricetta di Feta al Forno con Pomodorini e Olive

Con la Feta, che è il classico formaggio originario della Grecia, ritenuto una delle scelte più sane possibili nell’ambito dei latticini e dei prodotti caseari, ti serviranno dei pomodorini di piccole dimensioni. E delle olive nere. Per condire invece trovano spazio origano, olio extravergine d’oliva, miele ed anche del pepe.

Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • 1 panetto di Feta (circa 200g)
  • una vaschetta di pomodorini (ciliegino o datterino)
  • una manciata di olive nere
  • origano secco q.b.
  • miele un cucchiaino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Feta al Forno con Pomodorini e Olive in una pirofila bianca

La ricetta della Feta al Forno con Pomodorini e Olive – buttalapasta.it

  1. Per preparare la Feta al Forno con Pomodorini e Olive, fai ricorso anzitutto ad una pirofila di dimensioni medio-piccole. Al suo interno riponi il panetto di Feta intera (solitamente di forma cubica).
  2. Prendi i pomodorini, sciacquali sotto acqua corrente fredda ed asciugali con un piatto pulito. Poi scegli tu se tagliarli a metà o se mantenerli interi, e sistemali all’interno della pirofila, tutto intorno alla Feta.
  3. Metti all’interno anche le olive nere ed irrora tutto quanto con dell’olio extravergine d’oliva, quindi dai una generosa passata di origano. Ed insaporisci in maniera ulteriore anche con un pizzico di pepe, che basterà ed avanzerà.
  4. Ed ora tocca al miele, che è da annoverare in tutto e per tutto come l’ingrediente segreto di questa ricetta. L’utilizzo di questa componente alquanto insolita per la preparazione di una pietanza per il pranzo, sarà molto preziosa.
  5. Lo scopo del miele è infatti quello di equilibrare il gusto tendente anche fortemente al salato del formaggio, e lo farà pure caramellare lievemente.
  6. Ora non resta altro che procedere con la cottura. Metti la pirofila in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per almeno 15′, anche 20. E negli ultimi 5′ imposta la modalità di cottura al grill.
  7. Quando i pomodorini risulteranno gonfi e la Feta sarà ricoperta di una bella crosticina dorata, la tua Feta al Forno con Pomodorini e Olive sarà pronta per essere gustata.

Trucchi e consigli: porta quanto cucinato in tavola direttamente nella pirofila. Si mangia schiacciando i pomodorini arrostiti sulla Feta e spalmandola su fette di pane bruscato. Ma puoi assaporare tutto quanto anche nel piatto, affettando il formaggio e raccogliendo la giusta porzione di pomodorini ed olive.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti