Di Salvatore Lavino | 7 Dicembre 2025

Fettuccine cremose allo zafferano, la ricetta segreta che i ristoranti non ti diranno mai - buttalapasta.it
Le fettuccine cremose allo zafferano sono il primo piatto che preferirai sempre di domenica e non solo. E c’è un tocco in più che sa renderle speciali.
Fettuccine cremose allo zafferano, tra le preparazioni facili da cucinare e che sanno avere un aspetto invitante ed anche elegante, ai primissimi posti c’è proprio questa. Crearle è poco più che uno scherzo e nel piatto ci sarà tutto un insieme di aromi diversi, a partire dallo zafferano. Le fettuccine cremose allo zafferano sanno essere davvero una bontà raffinata, particolarmente adatta per quelle che sono le occasioni speciali.
Il punto di forza delle fettuccine cremose allo zafferano è rappresentato proprio dalla consistenza che viene fuori mescolando lo zafferano alla panna. Questo condimento originale renderà tutto quanto speciale, con una salsa saporitissima ed al tempo stesso leggera, per un equilibrio di gusti ai quali non potrai resistere in alcun modo.
La ricetta delle fettuccine cremose allo zafferano
La lista degli ingredienti richiesta per cucinare le fettuccine cremose allo zafferano è alquanto esigua. Sono richieste poche componenti per la preparazione di un piatto buonissimo, gustosissimo ed elegante, eppure all’insegna della semplicità più totale. Cosa che in cucina fa sempre la differenza in positivo.
Ingredienti (per 4 persone)
- 350 g di fettuccine (fresche o secche)
- 1 bustina di zafferano (o 6-8 pistilli)
- 200 ml di panna fresca da cucina
(oppure 150 ml panna + 50 ml latte per una versione più leggera) - 40 g di burro
- mezza cipolla piccola tritata finemente (facoltativa)
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- acqua di cottura della pasta q.b.
Procedura

La ricetta delle fettuccine cremose allo zafferano – buttalapasta.it
- Per preparare le fettuccine cremose allo zafferano comincia da quest’ultimo, che va messo a sciogliere con due o tre cucchiai di acqua calda. Una cosa che comunque puoi fare anche subito dopo avere cotto e scolato la pasta, usando la sua acqua, con quello in bustina.
- Nel caso in cui tu usassi dei pistilli invece, lasciali in infusione per una ventina di minuti sempre in acqua calda.
- E prendi una padella antiaderente larga per sciogliere al suo interno il burro a fuoco basso, a cui aggiungere, se vuoi, la cipolla tritata.
- Aggiungi anche la panna per raggiungere una leggera ebollizione, mescola e non far bruciare la cipolla, quindi unisci lo zafferano sciolto e dai ancora un’altra mescolata, fino a quando la salsa non diventerà di un bel colore giallo vivo.
- E cuoci le fettuccine mettendo a bollire abbondante acqua salata all’interno di una pentola. Quando l’acqua bolle, metti la pasta al suo interno e scolala al dente, conservando l’acqua di cottura e spostando le fettuccine all’interno della padella con la salsa allo zafferano.
- Ricopri con del parmigiano grattugiato e fai legare tra di loro con l’acqua di cottura, quindi dai una bella mescolata facendo cuocere per un minuto o poco più a fiamma media.
- Quando la crema avvolgerà del tutto la pasta, aggiusta di sale e pepe e servi pure ben calde le tue fettuccine cremose allo zafferano.
Trucchi e consigli: Dai un’altra passata di parmigiano e di erbe aromatiche a scelta, e puoi mettere in piatto anche dei funghi.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.