Prendi la padella per fare subito la torta di fichi caramellati - buttalapasta.it
In tanti aspettano con ansia la fine di agosto per poter gustare i primi fichi freschi della stagione. Sono talmente golosi e dolci che già da soli danno tanta soddisfazione e ci si potrebbe concludere perfettamente il menu. Se però li volete usare in modo semplice vi diamo un’idea da copiare subito: la torta di fichi caramellati in padella.
In pochi minuti, anche senza accendere il forno, potrete preparare un goloso dolce in cui i protagonisti assoluti sono loro, i fichi freschi. Sceglieteli da agricoltura biologica perché vanno usati interi, cioè con la buccia anche se tagliati a metà, e cotti in padella con un semplice trucchetto.
Questo dolcetto è di una golosità unica, prepararlo è molto semplice, bisogna usare una padella antiaderente dai bordi alti e due fogli di carta da forno. Sono proprio loro che poi saranno molto utili per girare la torta in padella in modo comodo e veloce.
Fichi verdi o viola, sono entrambi adatti a questa ricetta – buttalapasta.it
Per il resto questo dolce ricorda un po’ la tart tatin francese perché si tratta di una torta rovesciata in cui i fichi restano in cima caramellati, ma la consistenza è diversa, qui l’impasto cotto è più spugnoso, non c’è la pasta frolla. Ma adesso basta chiacchierare, andiamo subito a vedere come spadellare questo dolcetto prelibato.
L’idea in più: potete servirla sia tiepida che fredda. E per altre ricette di dolci con i fichi guardate la nostra raccolta!
Con un buonissimo Pollo alla Mattonella mangerai un piatto originale e tanto saporito, una vera…
Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…
La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…
Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…
Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…
Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…