Come fare una torta rovesciata: 5 tarte tatin da provare

La tarte tatin è una golosa torta al contrario, una torta rovesciata che è diventata una delle ricette francesi dolci più amate. La classica ricetta originale di questa ''torta sottosopra'' è alle mele, ma potete sbizzarrire la vostra fantasia usando anche altri tipi di frutta. Qui trovate 5 sfiziose varianti di tarte tatin tutte da provare! Cosa aspettate?

torta rovesciata tarte tatin o apple pie

Foto Shutterstock | NoirChocolate

Per stupire gli ospiti con una ricetta francese raffinata vediamo insieme come fare una torta rovesciata, o meglio dire una tarte tatin. Si tratta di una torta capovolta che si cuoce come fosse sottosopra, cioè al contrario. Infatti lo strato a contatto con la teglia è composto dal ripieno, il tutto viene poi coperto da una sfoglia di pasta brisè. Dopo la cottura il dolce viene capovolto e servito. Da dove nasce questa torta? Continuate a leggere e lo scoprirete, così come scoprirete 5 golose ricette infallibili e spiegate passo passo!

Chi ha inventato la ricetta originale della tarte tatin

tarte tatin ricetta passo passo della torta rovesciata
Foto Shutterstock | ffolas

La leggenda parla di un errore nella preparazione di una crostata da parte di una delle due sorelle Tatin. Non si sa se fu Stephanie o se fu Caroline, all’inizio del Novecento, a sbagliare la ricetta di un dolce che stava per infornare. Fatto sta che dopo aver ”rimediato”, questa crostata di mele chiamata appunto tarte tatin è diventata una classica ricetta francese conosciuta e amata in tutto il mondo!

Pare proprio che una delle due sorelle, proprietarie di un ristorante a Lamotte-Beuvron, in Francia, un giorno fece un clamoroso errore. Forse per la fretta, forse per la distrazione, mise in una teglia il ripieno di una torta di mele senza però aver steso prima la sfoglia. Allora per rimediare, stese l’impasto sopra al ripieno e infornò la torta al contrario. Una volta pronta, servì la torta capovolta ai clienti del locale che la apprezzarono subito.

Anche noi apprezziamo molto questa ricetta francese della torta rovesciata, allora vogliamo condividere con voi le cinque migliori ricette infallibili della tarte tatin, spiegate passo passo e di sicura riuscita. Provate la vostra preferita!

Tarte tatin di mele

Torta rovesciata francese, tarte tatin alle mese
Foto Shutterstock | hlphoto

La tarte tatin di mele è la più classica torta rovesciata, la prima realizzata in assoluto, composta da una friabile pasta brisè e da mele renette, farinose e poco succose. La particolarità di questo dolce capovolto è la sua golosa superficie caramellata. A proposito, non appena togliete la tarte tatin alle mele dal forno capovolgetela subito su un vassoio, altrimenti il caramello diventa duro e la vostra torta potrebbe restare irrimediabilmente attaccata allo stampo!

Torta rovesciata all’ananas

Tarte tatin, torta rovesciata all'ananas
Foto Shutterstock | Svitlyk

In questa variante super golosa la tarte tatin all’ananas si presta bene ad essere servita a fine pasto. Infatti il gusto fresco e lievemente acidulo dell’ananas si abbina bene al dolce del caramello e il risultato è un dessert favoloso. Potete preparare questa torta rovesciata sia usando l’ananas fresco che quello in scatola, in questo ultimo caso scolatelo bene dallo sciroppo di conservazione.

Tarte tatin di pere

Torta rovesciata francese con le pere, tarte tatin
Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Sbizzarritevi a creare composizioni originali preparando la tarte tatin di pere. Questo goloso dolce è proposto nella variante con pasta sfoglia, in un’unione perfetta con le pere Kaiser.

Torta capovolta alle albicocche

Tarte tatin, torta rovesciata all'albicocca
Foto Shutterstock | lozas

Con la frutta di stagione potete preparare dolci straordinariamente buoni, come la tarte tatin all’albicocca. Scegliete voi se usare la pasta brisè o la pasta sfoglia, per un risultato davvero molto rapido. Se avete poco tempo e voglia di cucinare, ma non volete rinunciare a una dolce coccola, allora questa torta rovesciata fa al caso vostro!

Torta rovesciata alle banane

Tarte tatin alla banana, torta rovegliata con banane
Foto Shutterstock | EasterBunny

Infine la ricetta francese originale della tarte tatin può essere ‘personalizzata’ anche con l’uso delle banane. La torta capovolta alle banane flambé è particolare, dopo la cottura va ”fiammeggiata” con del rum, quindi attenti a questo passaggio, che potrebbe essere pericoloso. E per un tocco di dolcezza in più potete servire questo dolce con qualche ciuffo di panna montata o qualche pallina di gelato alla cannella.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti