Ricette dolci con fichi da gustare da soli o in compagnia

Provate insieme a noi queste golose ricette dolci con i fichi, uno dei frutti di stagione perfetti da gustare in un momento di pausa o come dessert da fine pasto.

torta del tipo crostata con ricotta e fichi

Foto Shutterstock | Elena Zajchikova

Abbiamo raccolto per voi, cari lettori di ButtaLaPasta che amate i dessert, le migliori ricette dolci con fichi facili da preparare e ottimi da servire in ogni momento della giornata! Il sapore naturalmente molto dolce dei fichi li rende particolarmente adatti alla preparazione di un grande numero di dolcini, dessert, torte e golosità varie. Per scoprirle non vi resta che proseguire nella lettura!

Le migliori ricette di dolci con fichi

teglia con cerchio apribile con torta ai fichi
Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Ovviamente non possiamo non iniziare questa raccolta di dolci con fichi con uno dei classici della cucina italiana come i fichi caramellati. Ma troverete anche tante altre golosità più originali, tutte da provare!

Il fico è un frutto energetico molto goloso e naturalmente dolce. In cucina, e in particolar modo in pasticceria, può avere molteplici utilizzi proprio grazie alla sua straordinaria dolcezza naturale. Lo potete usare in classiche preparazioni come la torta o la crostata, e renderlo protagonista di dolcetti più raffinati come il semifreddo o la torta sfogliata.

Inoltre, se volete altre idee per le vostre ricette con i fichi, non perdetevi la nostra raccolta in cui troverete anche tantissime ricette salate con i fichi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti