Finché fa freddo zuppa a volontà: oggi di legumi, veramente una bontà

piatto di zuppa di legumi

Finché fa freddo zuppa a volontà: oggi di legumi, veramente una bontà - buttalapasta.it

Una bella zuppa è irrinunciabile quando fa freddo: quella con i legumi è veramente una bontà, posso servirla sia a pranzo che a cena!

La zuppa di legumi per me è sempre stata irrinunciabile in inverno. Soprattutto quando non ho fatto la spesa e devo arrangiarmi con quello che ho in frigo. Ricordo un venerdì sera, ero rientrata tardi e non ero riuscita a passare al supermercato: una manciata di legumi secchi, po’ di brodo e qualche aroma e la cena era pronta. Ora non posso farne più a meno.

Parliamo di una ricetta nutriente, gustosa e profumata, adatta tanto al pranzo quanto alla cena. Oltre a essere saporita è anche versatile perché si può accompagnare con pane, crostini, grissini e chi più ne ha più ne metta.

La ricetta della zuppa di legumi: nutrimento e gusto in un unico piatto

La zuppa in inverno per me è immancabile, infatti la preparo in ogni modo possibile. Ricordate quella di verza di qualche giorno fa? Perfetta contro il freddo! Il bello è che questa a base di legumi potremo personalizzarla a nostro gusto: un buon brodo, legumi a scelta e via a cuocere. Ecco come si prepara e cosa ci serve.

Ingredienti per 4 persone

  • 260 grammi di legumi misti;
  • 1 litro di brodo;
  • 20 grammi di trito di cipolla, carota e sedano;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • Sale quanto basta;
  • Pepe quanto basta;
  • Aromi a piacere.

Preparazione

zuppa di legumi misti in piatto bianco

La ricetta della zuppa di legumi: nutrimento e gusto in un unico piatto – buttalapasta.it

  1. Iniziamo riversando un giro generoso di olio d’oliva in una pentola capiente e scaldiamo a fiamma media;
  2. Aggiungiamo il trito di cipolla, carota e sedano e lasciamo soffriggere dolcemente, finché non inizierà a dorare e sfaldarsi;
  3. Uniamo i legumi misti (se scegliete quelli secchi dovrete rispettare i tempi di ammollo) e giriamo bene per insaporirli con il trito;
  4. Versiamo adesso il brodo caldo poco alla volta sui legumi e mescoliamo, tenendo la fiamma sempre media o bassa;
  5. Lasciamo cuocere con un coperchio per il tempo necessario a intenerire i legumi, quindi controlliamo la consistenza e aggiustiamo di sale e pepe verso fine cottura;
  6. Aggiungiamo gli aromi che preferiamo, io spesso uso del rosmarino, e poi spegniamo quando la zuppa è densa al punto giusto;
  7. Serviamo la nostra zuppa di legumi calda, magari con un filo d’olio a crudo e gustiamo al cucchiaio o con pane e simili di accompagnamento: niente di meglio in inverno.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti