Finiscono in un boccone i fagottini stracchino e salsiccia di Benedetta Parodi: sono l'antipasto che cercavi

Benedetta Parodi e fagottini di pasta sfoglia

Finiscono in un boccone i fagottini stracchino e salsiccia di Benedetta Parodi: sono l'antipasto che cercavi (Buttalapasta.it)

I fagottini stracchino e salsiccia di Benedetta Parodi sono l’idea che stavi cercando per l’antipasto: facili e veloci, fanno un figurone!

Se stai cercando un’idea sfiziosa da servire come antipasto, i fagottini di pasta sfoglia con stracchino e salsiccia di Benedetta Parodi sono quello che fa per te. Semplici e veloci da realizzare, fanno un vero figurone davanti agli ospiti. Uno tira l’altro! In realtà si tratta di una ricetta che può essere facilmente personalizzata, ma questa versione è davvero da urlo!

Come gusto è una sorta di rivisitazione dei crostini toscani. Insomma, la perfezione! Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come si fanno e, prima ancora, che cosa serve per realizzarli. Sono sicura che una volta che li avrai provati, non li lascerai più.

Fagottini stracchino e salsiccia irresistibili: la ricetta di Benedetta Parodi, perfetta per l’antipasto

Fare i fagottini di pasta sfoglia con salsiccia e stracchino di Benedetta Parodi è davvero facilissimo. In poche semplici mosse, avrai pronto da servire un antipasto con i fiocchi. Segui il procedimento passo passo ed il risultato è garantito. Se invece vuoi fare un dolce della nota presentatrice, prova la sua ciambella ai frutti di bosco.

Benedetta Parodi prepara fagottini di pasta sfoglia con stracchino e salsiccia

Fagottini stracchino e salsiccia irresistibili: la ricetta di Benedetta Parodi, perfetta per l’antipasto (Fonte: Instagram @ziabene – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangola;
  • 350 grammi di salsiccia;
  • 200 grammi di stracchino;
  • 1 uovo;
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione

  1. Per fare i fagottini di Benedetta Parodi comincia a togliere il budello dalla salsiccia e poi mettila in una scodella abbastanza capiente.
  2. Aggiungi lo stracchino e schiaccia tutto con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Successivamente, stendi il rotolo di pasta sfoglia in orizzontale su un piano da lavoro e dividilo in 3 parti uguali.
  4. Farcisci ciascuna striscia con il composto di salsiccia e stracchino ed arrotolala in modo da ottenere 3 salsicciotti.
  5. Sigilla bene i bordi e taglia tutto a rotolini spessi circa un paio di centimetri.
  6. Sistemali su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, ben distanziati gli uni dagli altri, e spennella la superficie con un uovo sbattuto.
  7. Cospargi infine i fagottini con i semi di sesamo ed inforna a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 10 minuti o finché non saranno diventati belli dorati e croccanti.
  8. Non ti resterà, quindi, che tirarli fuori e portarli in tavola.

Trucchi e consigli: come abbia detto, questa ricetta si può personalizzare con ingredienti diversi, magari con prosciutto e formaggio o anche con un po’ di pomodoro. Il composto di salsiccia e stracchino, invece, si può utilizzare anche per farcire delle bruschette.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti