Fino+a+due+giorni+fa+avevo+la+casa+infestata+dalle+mosche%2C+poi+il+mio+vicino+che+fa+disinfestazioni+mi+ha+dato+la+soluzione%3A+ho+risolto+subito
buttalapastait
/articolo/fino-a-due-giorni-fa-avevo-la-casa-infestata-dalle-mosche-poi-il-mio-vicino-che-fa-disinfestazioni-mi-ha-dato-la-soluzione-ho-risolto-subito/211290/amp/
Trucchi e segreti

Fino a due giorni fa avevo la casa infestata dalle mosche, poi il mio vicino che fa disinfestazioni mi ha dato la soluzione: ho risolto subito

Che incubo le mosche! Ecco come tenerle lontane da casa con rimedi efficaci, economici e facili da mettere in pratica (oltre che naturali). 

Non serve aver letto Il signore delle mosche, capolavoro letterario di William Golding, per avere un certo orrore delle mosche. Questi insetti possono trasformarsi in un vero e proprio incubo per via della loro deprecabile abitudine di ronzarci attorno più o meno in ogni angolo della casa – e sempre nei momenti meno opportuni, che si tratti del pranzo in cucina o del riposo in camera da letto.

È il motivo che ci spinge sempre a ingegnarci per trovare qualche soluzione efficace per sloggiare da casa nostra questi sgraditi – e autoinvitati – ospiti volanti. Scartata a priori la soluzione dei pesticidi chimici, gli esperti di disinfestazione suggeriscono di puntare su rimedi naturali in grado di unire praticità, efficacia e rispetto dell’ambiente.

Mosche, le soluzioni per tenerle lontane da casa

Nella nostra lotta senza quartiere alle mosche potremo servirci di alleati tanto umili quanto insospettabili come una semplice bottiglia di plastica o un barattolo di vetro. In più potremo sfruttare la naturale attrazione di questi insetti alati per le sostanze dolci (come zucchero e frutta) e l’anidride carbonica, presente ad esempio nella birra, per creare delle trappole fai da te. Ecco come fare.

Mosche, le soluzioni per tenerle lontane da casa

Non dovremo far altro che tagliare a metà una bottiglia e successivamente andare a inserire a incastro la parte superiore. In questo modo avremo creato una specie di imbuto. A questo punto verseremo acqua e zucchero (ma andranno bene anche birra o frutta) nel fondo della bottiglia. Attirate dall’odore, le mosche si infileranno nella trappola a imbuto.

Un altro rimedio efficace è quello di creare un insetticida naturale a base di aceto e tea tree oil. Basterà creare una soluzione e versarla in un barattolo (meglio non usarla nelle veranda e negli esterni per via del suo forte odore). Un’altra soluzione è ritagliare strisce acchiappa mosche dalla carta da forno da inzuppare in un composto di acqua, zucchero e miele che avremo sciolto in un pentolino antiaderente. 

Se non abbiamo a che fare con una “invasione” di mosche potremo anche cavarcela tenendo in casa piante e spezie aromatiche. Potremo così sfruttarne l’aroma particolarmente sgradito alle mosche. Tra i più efficaci repellenti naturali ci sono pepe, menta e basilico. Ottimo anche il limone tagliato a fette e da posizionare sui davanzali. 

Sempre con le piante potremo anche creare uno spray al 100% bio. Potremo ricavarlo versare acqua, aceto, menta e basilico (fatti macerare in precedenza) all’interno di uno spruzzino. Anche gli oli essenziali (come l’olio di eucalipto) potranno venirci in aiuto. Poche gocce in un brucia essenze ci permetteranno di profumare casa e tenere lontane le mosche. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

3 minuti ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

1 ora ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

2 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

3 ore ago

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremosità

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

4 ore ago

Con le acciughe puoi preparare piatti pieni di fantasia, scopri gli antipasti e i primi ma anche i secondi che stregheranno i tuoi invitati

Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…

5 ore ago