Non pensavo che i finocchi potessero diventare così croccanti e saporiti, il contorno che non ti aspetti 

Finocchi al forno piccanti

Finocchi gratinati piccanti - Buttalapasta.it

Che ne dici di provare a preparare i finocchi al forno croccanti e piccanti? Un contorno semplice, leggero e piccante al punto giusto, pronto in pochissimi minuti.

Sei alla ricerca di un contorno sfizioso, gustoso, diverso dal solito e che non ti tolga troppo tempo punta sui finocchi gratinati al forno leggermente piccanti che goduria per il palato.

Finocchi al forno piccanti

Finocchi gratinati piccanti – Buttalapasta.it

In soli 10 minuti lo prepari che dire un contorno irresistibile che non ti deluderà. Si sposa con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce persino con i formaggi e uova è perfetto. Non solo il peperoncino, ma arricchisco i finocchi con spezie e parmigiano reggiano grattugiato, un piatto da provare subito!

Finocchi gratinati piccanti da provar subito, rimarrai a bocca aperta

In questo periodo dell’anno i finocchi sono disponibili quindi cosa aspettiamo, approfittiamo e mettiamoci all’opera prepariamo questo contorno.  Bastano pochissimi minuti e il risultato sarà più che soddisfacente. Si possono infornare i finocchi crudi oppure dopo averli sbollentati in una pentola con acqua, ma non troppo, lasciamoli sgocciolare per bene e poi li lasciamo asciugare e poi procediamo con la cottura in forno.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 5 finocchi
  • 150 g circa di pangrattato
  • peperoncino q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • rosmarino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento dei finocchi gratinati piccanti

  1. Iniziamo dalla preparazione dei finocchi, puliamoli per bene, ed eliminiamo le foglie esterne più dure, la parte finale del gambo se necessario. Lavare più volte sotto acqua corrente e tagliamoli a spicchi o fette non troppo sottili perché si potrebbero rompere in cottura.
  2. Se desideri avere dei finocchi morbidi puoi sbollentarli in una pentola con acqua salata per qualche minuto, scoliamo per bene e teniamo da parte.
  3. Nel frattempo preriscaldiamo il forno statico a circa 180°C , mettiamo in una ciotolina il peperoncino, il pan grattato, il parmigiano reggiano grattugiato, il rosmarino, il prezzemolo fresco sminuzzato (lavare sotto acqua corrente, tamponare con carta assorbente da cucina, sminuzzare con un coltello). Mescoliamo con un cucchiaio.
  4. Distribuiamo i finocchi su una teglia rivestita di carta forno distribuiamo il mix e aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva.
  5. Appena terminato procediamo a cuocere in forno caldo per circa 20-30 minuti, controllando la cottura.
  6. Si consiglia di girare i finocchi a metà cottura. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo i finocchi.

Buon Appetito!

Come conservarli

I finocchi gratinati piccanti li puoi conservare in frigorifero basta metterli in un contenitore ermetico oppure li copri con la pellicola trasparente per alimenti. Li puoi tenere fino 2  giorni. Si consiglia di riscaldare un po’ in forno a 180°C per 5–10 minuti prima di servirli.

Potrebbe interessarti