Di Virgilia Panariello | 22 Gennaio 2026

Finocchi pastellati ricetta leggera - Buttalapasta.it
I finocchi pastellati con la ricetta leggera è davvero speciale, ti salverà l’antipasto. È talmente buono che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
L’antipasto che lascia tutti a bocca aperta ed è diverso dal solito è questo! Si tratta dei finocchi pastellati, una ricetta semplice ma sorprendente, perfetta per trasformare un ortaggio poco considerato in un tripudio di sapori e profumi unici che lascerà davvero tutti a bocca aperta. Solitamente coi finocchi si preparano le parmigiane, le insalate, ma si può dare vita ad antipasto irresistibili che neanche immagini. Invece dei carciofi fritti pastellati, prova i finocchi. Allaccia il grembiule, leggi la ricetta e vedrai che sarà un successone.
I finocchi pastellati sono irresistibili, l’antipasto che tutti adorano, da provare subito!
Per la preparazione di questo antipasto non devi fare altro che seguire la ricetta. A differenza della preparazione di altre pastelle che prevedono l’uso della uova, qui si omette. Tutto quello di cui hai bisogno è farina, birra, sale, nulla di più che dici vuoi provarci? Una ricetta da appuntare che può tornati utile se devi preparare un antipasto diverso dagli altri.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 15-20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 3 finocchi
- 200 g di farina 00
- 250 ml di birra fredda
- un po’ di sale fino
- olio di semi di girasole q.b.
Procedimento dei finocchi pastellati leggeri
- Iniziamo a pulire i finocchi, eliminiamo le foglie esterne più dure, poi dividiamo ogni finocchio in sei o otto, laviamoli sotto acqua corrente e sbollentiamo per 5-6 minuti in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamo e tamponiamo con carta assorbente da cucina oppure usare un canovaccio pulito di cotone.
- Passiamo alla preparazione della pastella, mettiamo in una ciotola la farina setacciata e il sale, con un cucchiaio mescoliamo, versiamo la birra, lavoriamo gli ingredienti con una frusta a mano, dobbiamo ottenere una consistenza liscia e vellutata, senza grumi. Andiamo a coprire con la pellicola per alimenti la ciotola con la pastella e lasciamola in frigo per 15-20 minuti.
- Trascorso il tempo possiamo mettere i finocchi nella pastella, versiamo abbondante olio di semi di girasole in una padella ampia e antiaderente e riscaldiamo, portiamo alla temperatura di 175°C e friggiamo pochi finocchi alla volta, la pastella deve coprirli per bene.
- Friggere pochi finocchi alla volta, così l’olio non si raffredderà e otterremo dei finocchi super gustosi, leggeri e poco unti, togliamoli dall’olio appena dorati, adagiamoli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Solo così la carta assorbirà olio e servirai dei finocchi poco unti.
- Servili con un pizzico di sale e gusta caldi.
Buon Appetito!
Puoi preparare la pastella senza glutine, basta scegliere una birra e farina gluten free.
Parole di Virgilia Panariello