Di Virgilia Panariello | 8 Gennaio 2026

Finocchi e patate al forno - Buttalapasta.it
Porta a tavola i finocchi e patate al forno, un contorno irresistibile che lascia tutti a bocca aperta.
I finocchi e patate al forno sono un contorno intramontabile, semplice e veloce da preparare, puoi accompagnare qualsiasi secondo piatto dalle polpette al forno e fritte alla classica cotoletta o arista di maiale. È una di quelle ricette che sanno di cucina casalinga, mia nonna preparava spesso questo piatto.
Un contorno ideale quando si desidera portare in tavola qualcosa di speciale, ricco di gusto, ma senza passare ore ai fornelli. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Finocchi e patate al forno: che bontà, forchettata dopo forchettata te ne innamorerai
Un contorno che va servito subito dopo averlo preparato, caldo è tutt’altra cosa. Un piatto semplice, economico ma di gran gusto, io lo servo sempre con del pane fresco, impossibile non fare la scarpetta. Per una cena veloce e che non ti appesantisca questa ricetta è perfetta, puoi prepararla senza accompagnare con il secondo piatto che è vegetariano, perfetto in ogni occasione. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 3 finocchi grandi
- 2 patate grandi
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- pan grattato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dei finocchi e patate al forno
- Iniziamo dalla pulizia dei finocchi, andiamo ad eliminare le foglie esterne più dure, poi tagliamo la barba e la parte finale del gambo se necessario, tagliamo a fette sottili dello stesso spessore e laviamo più volte sotto acqua corrente. Solo così saremo sicuri di aver eliminato ogni traccia di terreno.
- Sbucciamo le patate e laviamole sotto acqua corrente, tagliamole a fette che devono essere più sottili dei finocchi.
- Mettiamo in una teglia oleata e con del pan grattato, i finocchi e le patate in modo alternato, aggiungiamo l’aglio a pezzi, il rosmarino e la salvia.
- Facciamo cuocere per 20 minuti in forno caldo a 180°C e poi tirare la teglia impostare la temperatura a 200°C e mettere funzione grill.
- Distribuire il pan grattato e proseguire la cottura per 10-15 minuti, infine aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato, impiattiamo e serviamo il contorno.
Buon Appetito!
Il contorno si può conservare bene in frigo per 1 giorno, basta coprire la teglia con della pellicola per alimenti oppure possiamo trasferire in un contenitore a chiusura ermetica. Poi basterà scaldarli, torneranno come appena fatti, provare per credere.
Parole di Virgilia Panariello