Ci ho messo si e no 10 minuti a fare questa finta cheeseake alle more: di una delizia incredibile

una cheesecake fredda con more

Ci ho messo si e no 10 minuti a fare questa finta cheeseake alle more: di una delizia incredibile - buttalapasta.it

Questa deliziosa finta cheesecake alle more si fa in soli 10 minuti ed è subito effetto autunno in tavola: vedrai che bontà cremosa e saporita!

Oggi voglio proporti un’idea del tutto deliziosa e pratica per portare un po’ di autunno sulla tua tavola: nonostante le more siano prettamente un frutto estivo, in realtà quelle coltivate ed esportate nei vari supermercati sono presenti sino a metà novembre e rientrano quindi tra i frutti di inizio stagione più golosi in assoluto. Vuoi sapere come le adoro io alla follia? Al naturale, servite in una finta cheesecake unica nel suo genere.

Finta perché non usiamo formaggio, non usiamo uova, non c’è cottura in forno e il tutto si prepara in appena 10 minuti. Che ne dici, vogliamo scoprire insieme la ricetta? Prova a fare per il dessert della domenica, farà faville!

Finta cheesecake alle more, di una bontà esagerata: pronta in 10 minuti

Questa finta cheesecake alle more, come ti dicevo, la facciamo senza formaggio e uova, rimane una base di biscotti, ma non dovremo neppure cuocere la torta, quindi un modo furbo per imitare la classica forma della cheesecake ma con molta più facilità e leggerezza! Ovviamente con le more possiamo preparare tanti altri dolci gustosi, ad esempio ti consiglio cliccando di seguito questi deliziosi trancetti alle more, veloci e saporiti!

Ingredienti per stampo 20 cm

Per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi;
  • 150 gr di burro fuso;

Per la crema:

  • 500 ml di latte fresco intero;
  • 150 gr di zucchero;
  • 70 gr di maizena;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina;

Per decorare:

  • 200 gr di more fresche;
  • 2 cucchiai rasi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di burro;

Preparazione della finta cheesecake alle more

torta fredda alle more

Preparazione della finta cheesecake alle more – buttalapasta.it

  1. Non farti spaventare da tutti questi ingredienti perché la finta cheesecake si fa in un attimo: partiamo frullando i biscotti in un mixer, versiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso mescolando sino a ottenere un composto umido.
  2. Dopo aver foderato fondo e lati della tortiera con carta forno versiamo in centro i biscotti e livelliamo il tutto formando uno strato liscio. Facciamo riposare in congelatore 10 minuti.
  3. Versiamo il latte in una pentola, accendiamo la fiamma e facciamo scaldare arrivando quasi al bollore: preleviamo due mestoli, inseriamoli in una ciotolina e uniamo lo zucchero insieme all’amido.
  4. Disciogliamo il tutto affinché non si formino i grumi, dopodiché versiamo il composto ottenuto nella pentola e uniamo l’estratto di vaniglia.
  5. Cuociamo a fiamma dolcissima fino a ottenere una crema liscia e corposa. Facciamo appena intiepidire, dopodiché versiamola dentro la tortiera e livelliamo la superficie, facendo riposare un’ora in freezer e tre ore in frigorifero.
  6. Trascorso il tempo necessario inseriamo le more in un pentolino, uniamo zucchero, burro e cuociamo a fiamma dolce per circa 5 minuti, la frutta dovrà rimanere intera ma formare un succo sul fondo.
  7. Sistemiamo le more sulla superficie della torta, facciamo riposare ancora 30 minuti in frigo ed ecco la nostra finta cheesecake alle more pronta da gustare!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti