Di Cesare Orecchio | 4 Luglio 2025

Fiordifrutta, chi è il negozio che ha conquistato TikTok e che oltre alle verdure vende anche sorrisi (Foto fiordifruttanapoli.com) - buttalapasta.it
Non solo vendita di frutta e verdura fresca e di stagione, ma anche di tanti sorrisi: ecco chi è Fiordifrutta, il famoso negozio diventato virale su TikTok.
Può un semplice negozio di frutta e verdura conquistare tutto il suolo italiano con dei semplicissimi video su TikTok? Ormai ciò è all’ordine del giorno: i social sono senza ombra di dubbio una vera e propria vetrina virtuale per la propria attività e possono dare la possibilità a chi voglia ‘sfondare‘ con le vendite di avere parecchia visibilità, sfruttando ovviamente canali comunicativi forti, ma soprattutto ben studiati.
Le strategie non sempre sono vincenti, anzi, a volte tutto il contrario, ma non riguarda Fiordifrutta: nel cuore di Vomero, a Napoli, due semplicissime ragazze come Giovanna e Manuela hanno creato un format unico nel suo genere, imitato da molti altri negozi e non solo, in grado di strappare tanti sorrisi sia ai clienti, sia ai tantissimi followers che su TikTok sono state in grado di raccogliere. Ma cosa hanno di così tanto speciale? Beh…lo scoprirai molto presto!
Fiordifrutta, chi è il negozio napoletano che ha letteralmente sfondato l’algoritmo di TikTok
Chi ha un’attività da tempo o decide di aprirla nell’immediato sa quanto sia importante una strategia di marketing ben costruita, ma soprattutto consolidata. Partire come si suol dire ‘all’arrembaggio‘ non è mai cosa buona e giusta, anzi, il più delle volte ci si ritrova a incassare una certa somma di denaro in poco tempo, per poi farsi scoraggiare dall’alta richiesta di mercato con vendite sempre meno incrementate.

Fiordifrutta, chi è il negozio napoletano che ha letteralmente sfondato l’algoritmo di TikTok (Foto ig @fioridfruttanapoli) – buttalapasta.it
Ecco quindi che una mossa astuta e che può sicuramente ampliare il raggio d’azione di una certa attività è sfruttare l’immenso potere dei social, in particolare Instagram e TikTok. Questo è ciò che ha fatto la simpaticissima Giovanna Sposito, una ragazza giovanissima alle prese con la sua attività a gestione familiare. Situata in una delle zone più belle e signorili del Vomero, entrando all’interno del negozio i colori sono vispi e accesi, la frutta è sempre fresca, ma soprattutto Giovanna è pronta lì ad accoglierti e forse…a mandarti a quel paese!
È proprio questo il format inventato dalla stessa su TikTok, ovvero rappresentare una dipendente o una proprietaria di negozio intenta ad avere a che fare con una clientela più disparata. Se però in molti farebbero buon viso a cattivo gioco, Giovanna non solo non lo fa, ma non le manda a dire! A salvare la situazione c’è però sempre la dolcissima cognata Manuela che prova ad apparare la situazione, ma soprattutto a ‘bloccare‘ le risposte taglienti di Giovanna.
Visualizza questo post su Instagram
Indubbiamente siamo davanti a una strategia ben precisa, che mira molto alla semplicità, alla simpatia, ma soprattutto alla capacità di strappare un sorriso ai clienti e alla gente che passa dal loro negozio o semplicemente si sofferma sul profilo di Fiordifrutta. Uno dei video più famosi e divertenti pensa, ha raccolto ben 3,2 milioni di visualizzazioni. Fiordifrutta oltre ai prodotti freschi e biologici vende anche le ‘fit bowl’, ovvero pranzi completi dedicati a chi stia seguendo un regime alimentare controllato, ma non solo! Da poco ha ampliato il settore in un vero e proprio 24H con frutta e verdura pronte all’uso.
Anche box complete di prodotti di produzione a km0 quali passate di pomodoro, piatti pronti, secondi e primi piatti, nel periodo delle feste anche casatielli e pastiere. Fiordifrutta lo trovate a Napoli in Via Michelangelo da Caravaggio n.17, ma attenti: la vostra risposta potrebbe accendere i bollenti spiriti di Giovanna(ma tranquilli, Manuela sarà lì in vostro aiuto).
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.