Di Cesare Orecchio | 29 Ottobre 2025

Si scioglie in bocca questo flan al caramello delizioso e ci ho messo solo 10 minuti a farlo: mamma che delizia - buttalapasta.it
Oggi flan al caramello micidiali, ci metti solo 10 minuti a farli e sono di una bontà incredibile: prova assolutamente la mia versione gustosa e ti assicuro che diventano i tuoi dessert preferiti!
Hai presente quel dolcino che spesso si trova sui menù dei ristoranti? Quello forse un po’ datato ma che in fondo dà sempre parecchie soddisfazioni, specialmente per la sua colatura in superficie di caramello fluido e incredibile. Certamente ti sto parlando del flan al caramello, l’unico e solo, l’inimitabile! Farlo in casa è in realtà molto semplice, bastano giusto due accorgimenti e verrà fuori un dolce perfetto come quello dei ristoranti e dei bar.
Per farlo bisogna procurarsi degli stampini in acciaio, una teglia dai bordi alti poiché in forno cuocerà a bagnomaria e nient’altro, il resto degli ingredienti è alla portata di tutti. Che ne dici di farlo subito insieme?
Flan al caramello, la mia ricetta unica che ti conquista al primo istante
Fare questi deliziosi flan al caramello è estremamente semplice: si prepara l’impasto, si versa negli stampi, si cuoce in forno a bagnomaria e poi si lascia riposare in frigorifero. Stop, come vedi è semplice semplice! L’unico accorgimento sarà sulla preparazione del caramello, non girare mai lo zucchero con un cucchiaio o una spatola, piuttosto rotea il pentolino in modo che si mescoli naturalmente. Rimanendo in tema invece, qui trovi la ricetta del flan alle pesche velocissima!

Flan al caramello, la mia ricetta unica che ti conquista al primo istante – buttalapasta.it
Ingredienti per 6 flan
- 450 ml di latte intero;
- 150 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 125 gr di zucchero per l’impasto+150 gr per il caramello;
- 4 uova fresche intere;
- 1 tuorlo;
- 1 bustina di vanillina;
Preparazione dei flan al caramello
- Iniziamo a preparare i flan versando in un pentolino il latte, accendiamo la fiamma e facciamo scaldare, unendo la vanillina.
- Spegniamo il fuoco, facciamo raffreddare per poi aggiungere la panna fresca. Mescoliamo il tutto ottenendo un composto liscio e vellutato.
- In una ciotola inseriamo il tuorlo e le uova, aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo rapidamente per amalgamare, dopodiché versiamo a filo il composto di latte e panna e amalgamiamo ancora il tutto sino a ottenere un impasto liscio.
- Versiamo lo zucchero in un pentolino dal fondo doppio, accendiamo il fuoco e facciamolo sciogliere completamente. Non appena diventerà bruno, ma la consistenza sarà ancora liquida versiamolo in ogni stampino.
- Lasciamo roteare gli stampini in modo che il fondo si ricopra a dovere, inseriamo questi ultimi all’interno di una teglia dai bordi alti e riempiamoli con l’impasto preparato.
- Riempiamo la teglia di acqua molto calda arrivando a coprire quasi tutti gli stampini e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 50 minuti circa.
- Sforniamo, facciamo raffreddare e poi riposare in frigo tutta la notte. Voilà, eccoli pronti i nostri flan deliziosi al caramello!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.