Focaccia agli ortaggi, provala e la mangerà tutta la famiglia

focaccia agli ortaggi buona in tutte le occasioni

Prova anche tu questa focaccia deliziosa - Buttalapasta.it

Una focaccia che metterà d’accordo tutti, anche chi non ama particolarmente le verdure. Buona, genuina e facile da preparare: provare per credere.

L’estate avanza e torna la stagione delle scampagnate, i pic-nic e i pranzi all’aperto. Chi ha la fortuna di avere una casa con giardino o terrazzo, può organizzare aperitivi con gli amici per rinfrescarsi dall’afa delle alte temperature estive davanti ad un bel drink e a qualche stuzzichino sfizioso. Ecco che abbiamo bisogno di ricette veloci da preparare, pratiche da mangiare, magari con le mani e che non siano troppo elaborate.

Per non ripiegare sulle solite patatine o focaccine comprate al supermercato, dovreste assolutamente provare questa focaccia alle verdure morbidissima, gustosa e molto semplice da preparare, che non guasta. Metterà d’accordo i vostri ospiti, anche chi non è un grande fan delle verdure e sarà perfetta per essere accompagnata da un bel drink fresco o un bicchiere di vino. Ecco come farla.

La focaccia agli ortaggi che ti farà impazzire: preparala per un aperitivo fresco e delizioso

Le protagoniste di questa morbida focaccia sono, naturalmente, le verdure, che dovrai preparare con una mandolina oppure alla julienne con l’apposito elettrodomestico. Più saranno sottili, più si integreranno bene con l’impasto della tua focaccina. Naturalmente puoi decidere quali verdure ti piacciono di più, a seconda della stagione e dei tuoi gusti. In inverno, ne puoi preparare una versione con la zucca, ad esempio.

deliziosa focaccia agli ortaggi che piacerà a tutti

Prova anche tu questa focaccia di verdure (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 2 carote
  • 40 grammi di olio extravergine d’oliva
  • 140 ml di acqua
  • 250 grammi di farina
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • parmigiano q.b.
  • pangrattato q.b.

Procedimento

  1. Inizia preparando le verdure. Taglia alla julienne la melanzana, le carote e la zucchina fino a che non saranno ridotte in striscioline sottili.
  2. Trasferisci le verdure in una ciotola e aggiungi acquafarina olio. Mescola per bene aiutandoti con una forchetta o con le mani fino a che non si sarà creato un impasto omogeneo.
  3. Insaporisci l’impasto aggiungendo salerosmarino e altre spezie che ti piacciono. Amalgama ancora il composto e sarà pronto per essere cotto.
  4. Prendi una teglia da forno e ungila con dell’olio, in alternativa rivestila di carta da forno.
  5. Versa il composto e stendilo su tutta la teglia, aiutandoti con la forchetta in modo da renderlo omogeneo su tutta la superfice.
  6. Copri tutto con del parmigiano abbondante, che creerà una deliziosa crosticina in cottura, aggiungi olio a filo e pangrattato.
  7. Cuoci in forno ventilato per 20 minuti a 200 gradi.
Potrebbe interessarti