Focaccine alle zucchine, una delizia per tutti i palati: così gustose non le hai mai provate

ricetta focaccine alle zucchine

Gustose e prelibate, queste focaccine ti conquistano! - buttalapasta.it

Queste focaccine alle zucchine sono davvero gustose. Sicuramente non hai mai provato un piatto così buono, la ricetta è semplicissima! 

Stai pensando a una ricetta facile da eseguire, che non ti faccia perdere troppo tempo e che piaccia ai tuoi ospiti? Non devi aver paura, c’è sempre una soluzione e oggi vogliamo proportene una perfetta per le tue esigenze. Puoi tranquillamente confermare la cena di stasera, i tuoi ospiti si leccheranno i baffi e ti chiederanno il bis, non c’è alcun dubbio.

Hai mai provato le focaccine alle zucchine? Sono buonissime, molti utenti dei social network stanno condividendo questa ricetta nelle ultime ore perché è piaciuta proprio a tutti, nessuno escluso. Questa è una soluzione perfetta per chi vuole proporre una cena leggera, fresca e veloce da preparare. E poi non dovrai fare alcun impasto, non c’è lievitazione, quindi sarà tutto ancora più agevole. Ecco qual è la ricetta per preparare delle gustosissime focaccine alle zucchine.

Focaccine alle zucchine: la ricetta che può salvare la tua cena

Il tempo di preparazione di questa ricetta è di appena quindici minuti, mentre la cottura non supera i quaranta minuti. Per preparare dodici fette, dovrai procurarti…

ricetta focaccine alle zucchine

Le zucchine sono l’ingrediente più importante -(buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 120 grammi di farina di frumento
  • 3 uova
  • 6 zucchine grandi e una piccola,
  • 80 grammi di scamorza grattugiata
  • olio di oliva, q.b.
  • pepe, sale e un po’ di origano q.b.

Preparazione

  1. Per quanto riguarda la preparazione, la prima cosa da fare è spuntare le sei zucchine, grattugiarle, aggiungere un po’ di sale e lasciarle riposare per una decina di minuti.
  2. Dopo un po’ di riposo, elimina l’acqua in eccesso e metti le zucchine in una ciotola, aggiungi le uova, il pepe, il sale, mescola tutto, aggiungi la farina e amalgama inserendo tutti gli altri ingredienti a tua disposizione.
  3. A questo punto, non dovrai fare altro che foderare una leccarda con carta forno, aggiungere dell’olio e travasare il composto, stendendolo in maniera omogenea su tutta la superficie.
  4. Metti il composto a cuocere nel forno per un quarto d’ora a 180 gradi, poi dovrai farcire le zucchine avanzate con la scamorza, aggiungere un po’ di olio e origano, lasciando riposare per almeno un quarto d’ora.

Una volta cotte, lasciale intiepidire per alcuni minuti e poi tagliali a fette. Adesso le tue focaccine alle zucchine sono pronte per essere servite, i tuoi ospiti saranno felicissimi di assaggiare un piatto leggero e gustoso, buon appetito!

Parole di Salvatore Marsiglia

Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.

Potrebbe interessarti