Fragole%2C+3+semplici+trucchi+per+lavarle+e+mangiarle+in+totale+sicurezza
buttalapastait
/articolo/fragole-3-semplici-trucchi-per-lavarle-e-mangiarle-in-totale-sicurezza/193925/amp/
Trucchi e segreti

Fragole, 3 semplici trucchi per lavarle e mangiarle in totale sicurezza

Ecco 3 semplici trucchetti per lavare e pulire correttamente le fragole che compriamo al supermercato o dal fruttivendolo.

Tantissime persone aspettano con ansia la primavera per svariati motivi, uno di questi è sicuramente perché in questo periodo dell’anno è possibile trovare nei supermercati, o in ortofrutta, le fragole. Questo frutto di stagione ha la grande capacità di conquistare il palato di grandi e piccini, oltre al fatto che può essere mangiata in tantissimi modi.

C’è chi preferisce mangiarla inserendola in una macedonia con altri frutti, chi nei dolci, chi con la panna, chi con del cioccolato. Sono veramente tanti i modi in cui poter mangiare le fragole, non è vero? In questo articolo, però, andremo a vedere come lavare e pulire correttamente le fragole che generalmente compriamo al supermercato.

Ecco alcuni trucchi molto semplici per lavare le fragole nella maniera corretta

Le fragole, come detto in precedenza, sono un tipico frutto primaverile e sono in grado di fornire diversi benefici per la salute. Contengono vitamina C, acido folico, manganese potassio antiossidanti. Dobbiamo ricordarci però che le fragole vengono trattate con pesticidi e altri prodotti chimici, i quali potrebbero essere dannosi per la nostra salute.

Per questo motivo è importantissimo lavare correttamente le fragole prima di mangiarle, ricordandosi sempre che devono essere lavate pochi secondi prima di mangiarle altrimenti potrebbero inumidirsi. Nelle prossime righe troverete tre consigli per lavare in maniera efficace le fragole.

Ecco alcuni trucchi molto semplici per lavare le fragole nella maniera corretta – buttalapasta.it

Il primo consiste nell’utilizzare l’acqua e aceto. Come fare? Immergete le fragole in una soluzione di acqua e aceto per circa 10 minuti, dopodiché occorre sciacquarle abbondantemente con acqua tiepida. In alternativa all’aceto si può anche utilizzare il vino rosso.

Un altro trucchetto per lavarle nella maniera più corretta prevede l’utilizzo del bicarbonato. Anche in questo caso vanno poste In un recipiente in cui è presente dell’acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Trascorsi canonici 10 minuti bisogna sciacquare le fragole sotto l’acqua corrente, preferibilmente fredda.

L’ultimo consiglio riguarda l’utilizzo del sale, il quale ha il potere di eliminare i residui di pesticidi che potrebbero essere presenti sulle fragole. In che modo va utilizzato il sale per pulire le fragole? Il procedimento è pressoché identico a quello relativo all’utilizzo del bicarbonato di sodio.

E cosa possiamo preparare con questi deliziosi frutti? Sicuramente un’ottima crostata con la crema, ma anche una classica cheesecake, e perché no, persino dei ghiaccioli freschi e succosi! 

Gianlorenzo

Recent Posts

Ami le patate ma hanno un indice glicemico alto? Il trucco sul come mangiarle per abbassarlo

Come abbassare l'indice glicemico delle patate, che di solito è elevato? È possibile con questo…

29 minuti ago

Avevo tanti spinaci e li ho usati per farcire la sfoglia, ecco cosa ci ho abbinato non credevo che il risultato fosse così delizioso

Per un piatto di pasta squisito seguite questa ricetta del giorno, in pochi step porterete…

59 minuti ago

“È colpa degli autori”: Francesco Panella svela il retroscena sui ristoranti di Little Big Italy

Francesco Panella ha svelato un interessante retroscena a proposito di un elemento fondamentale che caratterizza…

2 ore ago

La vuoi davvero leggera? Allora la torta falla così, non servono né burro né uova e mangi tutte le fette che vuoi

Provate un dolce da colazione buonissimo ma soprattutto leggerissimo in vista dell'estate, con il dolcetto…

3 ore ago

La torta ricotta e pere è deliziosa: fresca per questa stagione e di una cremosità incredibile

Leggera, sana e squisita: la torta ricotta e pere farà felici grandi e piccini con…

11 ore ago

Due soli piatti di spaghetti pagati ben 430 euro: in quale città italiana è accaduto

Due turisti hanno pagato 430 euro per due piatti di spaghetti: è accaduto in Italia.…

12 ore ago