Fragole, in primavera puoi coltivarle sul balcone di casa: ecco come

come coltivare fragole in balcone

Come coltivare le fragole da soli, vedrete che frutti! - buttalapasta.it

Basta poco per realizzare il sogno degli amanti delle fragole. Adesso è possibile anche coltivarle a casa, basta qualche accorgimento.

La fragola è un frutto molto gustoso e per chi le ama, si è sempre a caccia della tipologia più gustosa da trovare. Eppure per gli amanti di questo frutto così bello da vedere, con il suo colore rosso accesso, e anche gustosissimo per il palato, c’è la possibilità di poter coltivare le tanto amate fragole anche a casa. 

Il frutto ama un clima temperato e in Italia si possono trovare in riva al mare oppure un montagna. Ovviamente, come per tutti frutti, vi sono diverse specialità e ognuna ha il suo “rito” di coltivazione. Ma cosa ci sarebbe di meglio nel coltivare le tanto amate fragole anche sul proprio balcone di casa. Il tutto è possibile con qualche accorgimento da prendere.

Cure e un vaso da 30 centimetri: ecco come avere fragole succosissime

La prima cosa da fare per far crescere le fragole sul balcone di casa è quello di comprare le piante da mettere a dimora. Il trapianto del frutto comincia nella stagione della primavera. La fragola viene considerata una erbacea perenne e quindi se si è costanti è possibile vedere produrre le fragole per diverse stagioni, si ricorda che il frutto è già disponibile dal mese di marzo.

Ma veniamo al nostro balcone e come coltivare la pianta delle fragole e godere di questo frutto. Innanzitutto è necessario un vaso da 30 cm, all’interno del quale è possibile mettere due o tre piantine e distanziarle almeno 15 cm l’una dall’altra. Anche il terreno ha la sua importanza e deve essere ricco di sostanza organica e leggero.

come coltivare fragole in balcone

Bastano un vaso da 30 cm e vari accorgimenti – buttalapasta.it

Si consiglia di posizionare dell’argilla sul fondo del vaso. Fondamentale è innaffiare le nostre piantine di fragole, ma sempre con moderazione. Poi a mano a mano che i frutti spuntano possono essere raccolti, preferibilmente al mattino presto e alla sera.

Attenzione ai nemici perenni delle piante come la muffa grigia, il mal bianco, da non sottovalutare anche le lumache che sono sempre in agguato. Anche gli uccelli e gli insetti potrebbero attaccare le nostre piantine di fragole e quel punto si consiglia di posizionare una rete protettiva.

Per potere essere soddisfatti circa la coltivazione delle fragole sul balcone bisogna considerare due parametri importanti: spazio e tempo. Sul primo abbiamo detto che non ce ne vuole molto, circa il secondo, è lo stesso discorso, bisogna dedicare almeno una mezza giornata per andare a comprare il terriccio, i vasi, le piante. Poi solo qualche minuto per innaffiare ogni giorno e infine raccogliere i frutti e gustarli.

Parole di Filly di Somma

Potrebbe interessarti