Fragole sul balcone di casa, così non dovrai più comprarle: trucchetto a costo zero per frutti rigogliosi ed abbondanti

Trucchetti per coltivare le fragole sul balcone

Come coltivare le fragole in balcone - Buttalapasta.it

Goloso di fragole, ma costano troppo? Da oggi puoi averne quante ne vuoi: piantale direttamente sul tuo balcone!

Le fragole sono tra i frutti più amati in assoluto: il loro gusto dolce e succoso e la loro versatilità, le rendono perfette sia come saporito fine pasto salutare e fresco, sia per realizzare incredibili ricette e abbinamenti dolci e salati. Il loro aspetto le rende anche molto scenografiche da portare in tavola e da avere in frigorifero, in generale. Ma in questi momenti di crisi economica, per molte famiglie acquistare un cesto di fragole di qualità può essere una spesa non da poco.

Trucchetti per coltivare le fragole sul balcone

Come coltivare le fragole in balcone – Buttalapasta.it

Il costo di questo frutto, infatti, può anche essere piuttosto elevato. Ma niente paura! Non dovete per forza rinunciare alle fragole: vi basterà piantarle direttamente sul balcone di casa vostra con questi piccoli accorgimenti da mettere in pratica. Riuscirci è molto più facile di quanto possa sembrare: ecco tutto quello che dovete fare.

Coltiva le fragole sul tuo balcone, con questo metodo è facilissimo

Per coltivare le fragole e avere i risultati sperati dovrai innanzitutto acquistare o procurarti il vaso giusto. La grandezza deve essere di circa 25 cm di profondità e con un drenaggio molto buono. Il terriccio non deve avere caratteristiche particolari, puoi usarne uno comune.

Procurati delle fragole mature senza macchie e senza punti anneriti, acerbi o marci e preleva i semini aiutandoti con un coltello. Ne dovrai raccogliere almeno 30 per poterli piantare nel tuo nuovo vasetto. Una volta riempito il vaso di terriccio disperdi circa 8 semi senza seppellirli. Una particolarità delle fragole, infatti, è proprio questa: i semi devono rimanere in superficie nel terriccio. Ripeti l’operazione fino a che non avrai esaurito tutti i semi prelevati.

coltivare fragole

Fragole coltivale in balcone – Buttalapasta.it

Metti il vasetto dove vuoi, sul balcone, sul terrazzo o sul davanzale della tua finestra e annaffia poco alla volta, ne basterà qualche goccia. Le fragole vanno annaffiate con una soluzione composta da due terzi di acqua ossigenata e un terzo di acqua semplice. Il vaso preferibilmente dovrà essere in un luogo caldo, meglio ancora se sotto al sole per circa 8 ore al giorno.

Dovrai prenderti cura della tua nuova piantina annaffiandola due volte a settimana e controllando in ogni caso che la terra sia sempre e comunque umida. Al momento giusto vedrai spuntare deliziose fragoline tutte da gustare e usare per tutte le tue ricette migliori!

Potrebbe interessarti