Francesca Ferragni food blogger: la ricetta della torta di patate semplice e sfiziosa

Torta di patate di Francesca Ferragni

La ricetta della torta di patate di Francesca Ferragni è facile e sfiziosa (Instagram @fraferragni) - buttalapasta.it

La torta di patate nella versione di Francesca Ferragni è una ricetta facile, deliziosa e sfiziosa: ti conquisterà di sicuro! 

Quando si ha voglia di preparare qualcosa di buono, sfizioso ma senza stare troppo tempo davanti ai fornelli, una torta salata è quello che ci vuole. Le patate sono uno degli ingredienti che vanno per la maggiore in questo genere di preparazioni. Sono infatti molto versatili e permettono di realizzare ricette gustose e che fanno bene.

Un modo semplice e sfizioso per impiegare questi tuberi è preparare la torta di patate nella versione di Francesca Ferragni. Si tratta di una ricetta facile ma molto gustosa e per la quale servono pochi ingredienti. Bisogna armarsi solo di un po’ di pazienza ma il successo è assicurato.

Come preparare la ricetta della torta di patate di Francesca Ferragni

La torta di patate di Francesca Ferragni è una ricetta sfiziosa e facile da preparare, che piace a grandi e piccini. È perfetta anche da proporre a cena a degli ospiti oppure come antipasto prima di un pranzo importante.

Torta di patate di Francesca Ferragni

Ingredienti e preparazione della torta di patate di Francesca Ferragni – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 600 g di patate
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • parmigiano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • scamorza affumicata q.b.

Preparazione

  1. Sbucciare le patate e pelarle in maniera molto sottile con un pelapatate o una mandolina.
  2. Trasferire le patate pelate in una ciotola e aggiungere olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai di pan grattato, parmigiano, sale e pepe.
  3. Mescolare bene tutto con un cucchiaio.
  4. Foderare una teglia rotonda con carta forno e iniziare a sistemare le patate sul fondo; aggiungere delle scaglie di scamorza affumicata sulle patate.
  5. Ricoprire il primo strato con altre patate e continuare ad alternare gli ingredienti fino a completare 4 strati.
  6. Una volta terminata la stratificazione, ricoprire le patate con altro parmigiano e pan grattato per ottenere una bella crosticina in cottura e terminare con un filo d’olio.
  7. Ricoprire la teglia con alluminio e far cuocere in forno statico a 200°C per 35 minuti.
  8. Rimuovere l’alluminio dalla teglia e far cuocere la torta di patate per altri 10 minuti a 150°C in forno ventilato.

La torta di patate è pronta! Bisogna solo armarsi di un po’ di pazienza per pelare in maniera sottile le patate ma per il resto è davvero facile e divertente prepararla. Invece della scamorza affumicata si può usare un altro formaggio ed eventualmente aggiungere prosciutto cotto, speck o quello che si ha in frigo per creare una versione diversa, ma sempre gustosa, ogni volta.

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti