Di Francesca Simonelli | 20 Agosto 2025

Fredda è ancora più buona: la pasta la condisco così e faccio il bis senza sensi di colpa - buttalapasta.it
Questa pasta condita così è una vera specialità, puoi mangiarla anche fredda ed è ancora più buona: ecco la ricetta passo per passo, puoi tranquillamente fare il bis perché è un primo piatto light.
Solitamente quando si sta a dieta si evita la pasta, o quantomeno si fa molta attenzione con le quantità e i condimenti dei carboidrati per evitare di mettere chili di troppo. Come la maggior parte degli italiani, però, per noi è davvero difficile fare a meno della pasta, ed ecco perché ci dobbiamo mettere alla ricerca di ricette che siano leggere e con poche calorie.
State tranquilli, non è impossibile, anzi! Con un pizzico di fantasia e gli ingredienti giusti si possono realizzare piatti light gustosissimi, che non vi faranno venire alcun senso di colpa anche se farete il bis! D’estate, poi, si aggiunge a questa necessità anche quella di non mangiare piatti troppo caldi e fumanti, viste le alte temperature.
Quindi avremo bisogno di piatti leggeri ma anche freschi e abbastanza facili e veloci da preparare, così da non essere costretti a stare troppo tempo ai fornelli. Ecco la soluzione: la pasta che vi proponiamo è semplice da cucinare, si fa con ingredienti light ed è ottima da mangiare fredda, per cui potete anche prepararla al mattino presto, quando l’aria è più fresca, e poi mangiarla a cena dopo averla conservata in frigo. Volete sapere come si fa?
Questa pasta si fa con le verdure e si mangia fredda: light e saporita, ottima per la dieta, ecco la ricetta
Se vi piace mangiare la pasta e non volete farne a meno anche se siete a dieta, potete preparare questo piatto ottimo per un pranzo o una cena estiva leggera da proporre a tutta la famiglia. Si fa semplicemente con una serie di verdure grigliate o cotte a vapore, come preferite, e con l’aggiunta di qualche erba aromatica diventa un piccolo capolavoro di gusto, profumo e freschezza. E tutto questo senza mettere troppi chili, quindi potete anche fare il bis e non vi verranno i sensi di colpa!

Questa pasta si fa con le verdure e si mangia fredda: light e saporita, ottima per la dieta, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di pasta a scelta
- 250 g di pomodori
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- olive verdi q.b.
- pinoli q.b.
- basilico q.b.
- origano q.b.
- timo q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa tagliate lavate e pulite zucchine e melanzane eliminando le estremità. Tagliatele a rondelle o a cubetti, come preferite, e cuocetele a vapore, così da esaltare i loro sapori lasciandole leggere e digeribili.
- Intanto mettete sul fuoco una pentola con acqua calda salata e cuocete la pasta.
- Una volta scolata la pasta, unitela alle verdure grigliate in un tegame, aggiungendo un po’ di acqua di cottura e mescolando così da far amalgamare tutto al meglio.
- Una volta spento il fuoco, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato (potete anche non metterlo se volete un piatto ancora più leggero), i pomodorini tagliati a metà, i pinoli, le olive verdi denocciolate, il timo, l’origano e il basilico e mescolate tutto per far insaporire la vostra pasta.
Potete mangiare la pasta subito oppure tenerla in frigo per qualche ora prima di mangiarla fredda. In ogni caso sarà comunque deliziosa e super light. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli