Di Virgilia Panariello | 21 Gennaio 2026

French toast panettone - Buttalapasta.it
Fai i french toast con il panettone avanzato, ti bastano pochi minuti e salvi la colazione a tutti, provare per credere.
Alzi la mano chi non ha ancora del panettone avanzato dalle feste, presumo un po’ tutti. Non bisogna meravigliarsi è normale, ma lo sai che con le fette avanzate puoi preparare i french toast? Non ci credi? Provare per credere. Per evitare che possa scadere, non resta che prendere le poche fette di panettone e dare vita a dei french toast da urlo, perfetto per una colazione speciale o un brunch goloso. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
French toast panettone la ricetta veloce, anti spreco e che mette d’accordo tutti
Per la preparazione dei french toast ecco cosa fare! Per prima cosa è necessario tagliare il panettone a fette spesse circa due centimetri, poi si prepara il composto di uova, latte, aroma (io uso la vanillina), mescolo tutto e poi si panno le fette di panettone. Lo step successivo è passare in padella tutto, servi a colazione con una tazza di latte caldo, il cappuccino, piuttosto che del tè e vedrai che la giornata inizierà al meglio.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- circa 500 g di panettone
- 100 ml di latte
- 3 uova grandi
- 60 g di burro
- 1 bustina di vanillina
- frutta fresca q.b.(facoltativo)
- zucchero a velo q.b. (facoltativo)
- panna montata q.b.(facoltativo)
Procedimento dei french toast panettone
- Iniziamo a mettere tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, così da velocizzare la preparazione, tagliare il panettone a fette dello stesso spessore.
- In una ciotola mettiamo le uova sgusciate, la vanillina e sbattiamo con una frusta a mano mescolare bene e versiamo il latte e iniziamo a mescolare per bene così da amalgamare il tutto.
- Solo quando otterremo un impasto omogeneo, possiamo mettere il burro in padella e lo lasciamo sciogliere bene, si consiglia una padella antiaderente.
- Passiamo man mano le fette di panettone nel composto, devono assorbire bene, mi raccomando ambo i lati devi inzuppare perché se si omette uno dei due lati non otterrai un buon french toast.
- Una volta sciolto il burro possiamo passare le fette di panettone in padella e lasciamo cuocere per un paio di minuti per lato, giriamo con la paletta e proseguiamo la cottura.
- Appena finito possiamo servire i french toast con dello zucchero a velo, frutta o della panna.
Buona Colazione o Pausa!
I french toast panettone si conservano in un contenitore ermetico in frigo per 2–3 giorni. Riscaldare prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello