Di Angelica Gagliardi | 6 Giugno 2025

Fresca e profumata, la pasta fredda oggi la faccio con crema di spinaci: divina - buttalapasta.it
In estate la pasta fredda è quasi un obbligo, ma mica bisogna accontentarsi sempre della stessa versione: oggi la faccio con crema di spinaci ed è un vero spettacolo, divina!
Tonno e pomodoro? No, grazie! Per quanto saporita, sono proprio stufa di questa accoppiata classica quando si tratta di piatti estivi. Allo stesso tempo, però, non voglio rinuncia alla pasta fredda, una fresca bontà che ci tiene compagnia per tutta la bella stagione con grande soddisfazione e appagamento del palato. Oggi, infatti, la faccio con crema di spinaci: velluta a profumata, un vero sogno tutto da divorare.
Molti pensano che gli spinaci siano un ingrediente che, in estate, non è adatto alle nostre tavole, ma tutto dipende da come decidiamo di cucinarli. Sappiamo bene, infatti, quanto sani e nutrienti siano e, soprattutto, quanto saporiti. Appena arriva il caldo, allora, io li uso in questo modo furbissimo: anche i più piccoli corrono a tavola!
La ricetta della pasta fredda con crema di spinaci: divina come poche
Devo ammetterlo, avevo sempre problemi a convincere i miei piccoli a mangiare gli spinaci: a prescindere, loro non volevano saperne. Poi, per puro caso, hanno assaggiato qualche forchettata di questo piatto a casa di mia sorella ed è successa la magia, se ne sono innamorati. Non mi sono fatta sfuggire l’occasione e, adesso, la preparo anche io spessissimo durante l’estate.

La ricetta della pasta fredda con crema di spinaci: divina come poche – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta;
- 400 grammi di spinaci;
- 150 grammi di Philadelphia;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- 1 spicchio di aglio.
Preparazione
- Per prima cosa dedichiamoci agli spinaci: se freschi puliamoli e laviamoli con cura;
- Riversiamo in un tegame un giro d’olio d’oliva e l’aglio, lasciamo dorare e uniamo gli spinaci;
- Ricopriamo con un bicchiere o due di acqua e lasciamo cuocere fino ad intenerirli;
- Andiamo quindi a insaporirli con sale, pepe e parmigiano grattugiato e frulliamo per ridurli in crema;
- Intanto mettiamo a bollire la pentola con l’acqua per la pasta e caliamo;
- Lasciamo che la crema di spinaci si intiepidisca e uniamo la Philadelphia, amalgamando per bene, quindi controlliamo il sale;
- Appena cotta la pasta scoliamo e riportiamola in pentola;
- Riversiamo la crema di spinaci ormai fredda sulla pasta e amalgamiamo;
- Se di nostro gusto, insaporiamo con un’altra spolverata di parmigiano grattugiato;
- Distribuiamo nei vari piatti e portiamo a tavola: vellutata e freschissima, irresistibile!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.