Freschissima e veloce, la panzanella è il mio piatto primaverile preferito: oggi la faccio come Bruno Barbieri e mi mangio un piatto stellato

panzanella Bruno Barbieri

Freschissima e veloce, la panzanella è il mio piatto primaverile preferito: oggi la faccio come Bruno Barbieri e mi mangio un piatto stellato (Buttalapasta.it)

La panzanella è il mio piatto primaverile preferito, da quando poi ho scoperto la versione dello chef Bruno Barbieri la faccio sempre e mi mangio un piatto stellato.

La panzanella è una ricetta di origine contadina, tipica della Toscana e di molte altre regioni del Centro Italia. Si fa con il pane raffermo, per questo è un piatto povero e di recupero, semplice da realizzare. Basta aggiungere il pomodoro, la cipolla, i cetrioli, il basilico, l’aceto di vino bianco, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe ed il gioco è fatto.

Siccome si serve fredda, è ottima da portare in tavola durante la stagione primaverile oppure in estate. Si può gustare a casa, in ufficio o anche all’aria aperta. Insomma, ogni occasione è buona per mangiare questa specialità toscana. Ma hai mai provato la versione scomposta dello chef Bruno Barbieri? Questa sì che è una vera delizia!

La panzanella scomposta di Bruno Barbieri è il piatto primaverile che devi assolutamente assaggiare

Se ti piace la panzanella, devi assolutamente provare la versione scomposta dello chef e giudice di MasterChef Bruno Barbieri. Un piatto semplice da preparare, leggero e freschissimo, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Da quando ho scoperto la sua ricetta, ormai la faccio sempre. Prova anche la sua pasta fredda.

Bruno Barbieri fa la panzanella

La panzanella scomposta di Bruno Barbieri è il piatto primaverile che devi assolutamente assaggiare (Fonte: Instagram @brunobarbieri_chef – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cetriolo;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • 2 pomodori cuore di bue;
  • 2 friselle;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • maggiorana q.b.;
  • origano q.b.;
  • timo q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • aceto di vino bianco;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la panzanella scomposta di Bruno Barbieri, comincia a lavare gli ortaggi.
  2. Dopodiché, taglia i pomodori e i cetrioli a tocchetti ed affetta sottilmente la cipolla rossa di Tropea.
  3. Metti tutto in una scodella ed aggiungi il pepe, uno spicchio d’aglio tritato, un po’ di aceto, delle foglioline di maggiorana, un pizzico di origano ed un po’ di sale.
  4. Mescola bene e poi bagna le friselle sotto l’acqua.
  5. Mettile quindi su un piatto da portata e condiscile con un bel po’ d’olio extravergine d’oliva, del pepe, del timo ed il mix di ingredienti appena realizzato.
  6. Completa l’opera con delle foglioline di basilico ed ancora un goccio d’olio extravergine d’oliva per guarnire. Et voilà: il piatto è pronto.

Il consiglio extra: puoi preparare la panzanella qualche minuto prima di servirla, in questo modo tutti i sapori si amalgameranno alla perfezione. Infine un tocco da chef: lucida le foglie di basilico con un filo d’olio ed il piatto sarà ancora più bello. Puoi mangiare la panzanella scomposta dello chef Barbieri come piatto unico o come antipasto. Sarà sempre fenomenale!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti