Di Veronica Elia | 7 Agosto 2025

Fresco e goloso, ci credi che questo budino al limone è light? Eppure è buonissimo, lo rifai sicuro (Buttalapasta.it)
Buono questo budino al limone, non ci crederai ma è pure light: puoi mangiarlo anche a dieta che non ingrassi.
Se hai voglia di un dolcetto fresco, goloso e con poche calorie, questo budino al limone light è quello che fa per te. Si prepara in poche semplici mosse, ma il risultato è davvero eccezionale. E poi puoi mangiarlo senza troppi sensi di colpa pure a dieta perché non ti fa ingrassare. Insomma, si tratta di una ricetta assolutamente da non perdere.
Procurati subito tutti gli ingredienti necessari, segui il procedimento passo passo ed in men che non si dica avrai pronto da gustare uno spuntino buono e leggerissimo. Provare per credere! Ti chiederanno tutti la ricetta.
Budino al limone light: la ricetta fresca e golosa con poche calorie
Questo budino al limone è la soluzione perfetta per portare a tavola un dolcetto buono e goloso, senza però gravare troppo sulla linea. Infatti, è light e conta pochissime calorie. Circa 100 a porzione. Insomma, si tratta di uno spuntino perfetto sotto ogni punto di vista. In alternativa, prova anche questo gelato senza panna né latte.

Budino al limone light: la ricetta fresca e golosa con poche calorie (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 5 persone
- 90 grammi di zucchero;
- 500 millilitri di acqua naturale;
- 40 grammi di fecola;
- 3 limoni non trattati;
- menta q.b.
Preparazione
- Questo goloso budino al limone non è solo semplice da fare, ma è anche leggerissimo. Puoi mangiarlo pure a dieta, tanto conta solo 100 calorie a porzione. Per farlo, inizia a lavare e limoni e a grattugiare la scorza.
- Trasferisci quest’ultima in una scodella e coprila con 500 millilitri d’acqua. Mescola bene, copri tutto con la pellicola trasparente e lascia in infusione in frigo per 12 ore.
- Trascorso il tempo necessario, spremi il succo dei limoni e filtralo.
- Dopodiché, versa in una pentola lo zucchero e la fecola, stempera con l’acqua aromatizzata al limone precedentemente filtrata, mescola con una frusta a mano e porta il composto ad ebollizione, mescolando di continuo.
- Al primo bollore aggiungi il succo di limone e prosegui la cottura per 5 minuti, finché non avrai ottenuto una consistenza cremosa.
- A questo punto, spegni il fuoco, versa il composto nelle coppette e lasciale raffreddare a temperatura ambiente.
- Quando saranno completamente fredde, riponile in frigo per 6 ore per far rassodare il contenuto.
- Una volta pronti, servi i tuoi budini al limone con una fogliolina di menta fresca.
Trucchi e consigli: se vuoi, puoi decorare il dessert aggiungendo anche un ricciolo di yogurt greco, dei biscottini, qualche fettina di limone, della frutta fresca o una salsa ai frutti di bosco.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".