Friggitrice ad aria in casa, occhio a dove la posizioni: il rischio di incendio è altissimo

dove posizionare friggitrice ad aria

Friggitrice aria compressa, ecco dove metterla in cucina -Buttalapasta.it

Rischio di incendio altissimo se metti la friggitrice ad aria compressa qui. Scopriamo come non dare fuoco alla cucina.

Oggetto del desiderio del momento, è già iniziata la corsa per comprarne una. Quelli che però in pochi si pongono è la domanda di dove porre questo strumento nella propria cucina per evitare il rischio incendio. In un’epoca caratterizzato dal possesso e dal consumismo, la sicurezza anche in casa pare sia stata un poco messa in secondo piano.

Una scelta questa che può rivelarsi davvero pericolosa per gli inquilini della abitazione ma anche per quella dei vicini. Basta, infatti, un attimo per far divampare un incendio in cucina e le sue conseguenze possono essere anche assai nefaste. Evitare tutto questo è semplicissimo se si mettono in atto alcuni semplici accorgimenti.

Il primo è sicuramente quello di imparare a fare acquisti lungimiranti e non dettati dalla moda del momento. La cosa da fare immediatamente, ancor prima di comprare questa tipologia di friggitrice, infatti, è valutare se abbiamo l’idoneo spazio da dedicarle nella nostra cucina. Cerchiamo dunque di approfondire il tutto per capire.

Friggitrice ad aria, posizione ideale

Ormai alla portata di tutte le tasche anche di quelle più scarne, la friggitrice ad aria compressa è quasi presente in ogni cucina. Il dilemma è riuscire a capire se è collocata nel posto più giusto in modo da avere un risultato finale ottimale preservando la “salute” di questo macchinario ma anche quella degli inquilini della casa.

dove posizionare friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria compressa, attento a dove la posizioni -Buttalapasta.it

È stato infatti riscontrato la possibilità di incendio di questa macchina per friggere in modo più leggero, perché senza olio, quando questa non viene posizionata nel giusto posto. Gli ultimi studi parlano chiaro: il rischio in questo caso sarebbe piuttosto elevato. Prima di installare la macchina in cucina è quindi sempre bene leggere il suo libretto delle sue istruzioni.

In generale, però, occorre tenere presente che durante il suo funzionamento la friggitrice ad aria compressa libera molto calore nell’ambiente circostante. Per questa ragione, è sempre bene che le persone non si trovino nelle sue vicinanze mentre è in funzione. Inoltre, è opportuno collocare il macchinario in un luogo con una buona areazione.

Fondamentale, dunque, evitare di accendere la friggitrice ad aria dentro a mobili, posizionarla nelle vicinanze di strutture in legno o altri oggetti facilmente infiammabili. E per di più, è sempre bene evitare tenerla accesa per troppo tempo consecutivamente in modo da evitare il surriscaldamento della stessa.

Parole di Francesca Bedini

Potrebbe interessarti