Frittata di cipolle di nonna Rita: la ricetta della tradizione è un vero tripudio di sapore

frittata di cipolle

Frittata di cipolle, la ricetta imperdibile di nonna Rita (buttalapasta.it)

Non ci fai solo la genovese! Con le cipolle ci prepari la frittata di nonna Rita, una vera squisitezza per il palato con la ricetta della tradizione! 

Immancabile in cucina come portentoso ingrediente per donare sapore alle nostre infinite preparazioni, la cipolla non è solamente un ingrediente di accompagnamento perché in diversi piatti può essere resa indiscussa protagonista.

E no, non parliamo solamente dell’inimitabile genovese napoletana ma di un altro piatto amatissimo in tavola: la frittata di cipolle! Ti insegno a prepararla con la ricetta di nonna Rita. Così porti in tavola un piatto della tradizione che conquisterà proprio tutti, eccoti la ricetta completa.

Frittata di cipolle di nonna Rita, mammamia che squisitezza: con questa fai il pieno di bontà se la prepari così

Super gustosa e dal sapore sicuramente caratteristico grazie alle cipolle che fanno da protagoniste in questa preparazione. La frittata è un secondo piatto veloce e delizioso che possiamo preparare con l’aggiunta degli ingredienti più disparati per portare in tavola un piatto completo e ricco. E a rendere la nostra cena più gustosa ci pensa nonna Rita con la sua frittata di cipolle: ecco la ricetta completa.

frittata di cipolle

Frittata di cipolle, come prepararla con la ricetta di nonna Rita (buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 3 Uova
  • 2 Cipolle di tropea
  • Sale e Pepe
  • 60g di Parmigiano
  • Olio di semi
  • Marsala q.b

Ebbene sì, l’ingrediente segreto aggiunto alla nostra squisita frittata di cipolle è una goccia di Marsala che rende tutto ancora più gustoso. Vediamo come prepararla.

Preparazione: 

  • In un recipiente sbattiamo energicamente le uova che insaporiamo con sale, pepe, parmigiano ed un goccio di marsala. Attenzione, non è necessario montare eccessivamente le uova. Se vogliamo che la nostra frittata resti gonfia e spumosa durante la cottura, il segreto è amalgamare gli ingredienti senza mescolare troppo
  • Da parte, puliamo le cipolle di tropea eliminando la buccia esterna e tagliamola poi in fettine super sottili che aggiungiamo a questo punto al composto di uova. La cipolla di tropea donerà alla nostra frittata un gusto davvero prelibato!
  • Amalgamati gli ingredienti ed ottenuto un composto omogeneo, scaldiamo dell’olio di semi all’interno di una padella e quando questo è ben caldo aggiungiamo la nostra frittata
  • Copriamo la frittata con un coperchio e la lasciamo cuocere prima su un lato per lasciarla dorare, dopodiché con delicatezza giriamo la frittata per lasciarla cuocere anche dall’altro lato
  • Una volta pronta, sarà croccante fuori grazie alla frittura in olio caldo e morbida all’interno. A questo punto non ci resta che portarla in tavola: una vera squisitezza pronta da gustare!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti