Di Angelica Gagliardi | 12 Agosto 2025

Frittata? No, tortilla de patatas: porti il sapore e il profumo della Spagna dritti a tavola - buttalapasta.it
Erano giorni che ci pensavo e finalmente mi sono decisa: oggi cucino la tortilla de patatas, una prelibatezza spagnola che non ha niente a che vedere con la solita frittata.
Sono stata in Spagna anni fa e mi sono innamorata della cultura e soprattutto della cucina. Un insieme di aromi unici sembravano seguirmi ovunque andassi e mi facevano sempre venire l’acquolina in bocca. Non sono stati, però, classici più famosi a diventare i miei piatti preferiti, ma una ricetta in particolare che ho deciso di rifare oggi a cena: la tortilla de patatas.
Spesso viene scambiata per una frittata, ma ha ben poco a che vedere con la pietanza che tutti conosciamo bene. Vi assicuro che una volta assaggiata vi chiederete come avete fatto a non scoprirla prima.
La ricetta della tortilla de patatas: la Spagna dritta in tavola
Uova, patate e cipolle: questo è tutto ciò che serve per preparare questa prelibatezza. Con aggiunta di un po’ di olio, sale e pepe. Economica vero, come ricetta? E vedrete quando vi accorgerete di quanto è facile da realizzare oltre che perfetta tanto per pranzi quanto per cene irresistibili. Un po’ come la focaccia dolce di San Giovanni che vi abbiamo proposto qualche giorno fa. Mettiamoci all’opera, non vedo l’ora che l’assaggiate anche voi.
Ingredienti per 4 persone
- 8 uova;
- 600 grammi di patate;
- 250 grammi di cipolle (bianche);
- Olio, sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta della tortilla de patatas: la Spagna dritta in tavola – buttalapasta.it
- Iniziamo lavando le patate, sbucciamole e tagliamole prima a fiammiferi e poi a cubetti;
- Sbucciamo e tritiamo ore le cipolle;
- In una padella antiaderente larga, capiente e dai bordi alti riversiamo abbondante olio d’oliva, scaldiamo a fiamma dolce e uniamo cipolle e patate;
- Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce per un quarto d’ora, senza rimescolare, ma limitandoci a scuotere la padella dal manico;
- A questo punto andiamo a sgocciolare l’olio residuo filtrandolo in un recipiente;
- Rompiamo e sbattiamo le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe e uniamo le cipolle e le patate sgocciolate;
- Amalgamiamo il tutto mescolando;
- Riportiamo la padella sul fuoco e riversiamo all’interno l’olio in cui abbiamo cotto patate e cipolle;
- Lasciamo scaldare e riversiamo il composto di uova, patate e cipolle;
- Di nuovo copriamo col coperchio e facciamo andare la cottura per un altro quarto d’ora, a fiamma dolce;
- A metà di questo tempo capovolgiamo come facciamo con la frittata classica così da dorare anche l’altro lato;
- Appena la nostra tortilla di patatas è pronta spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire;
- Non resta che tagliare e servire.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.